niente donne e molti uomini bianchi come impiegati
Facebook senza pari opportunità: niente donne e molti uomini bianchi come impiegati
Facebook ha pubblicato alcune statistiche dalle quali risulta che ci sono poche donne e molti bianchi come impiegati.
Facebook è guidato da maschi bianchi. E’ quanto emerge dai dati sulla ‘diversity’ all’interno della forza lavoro del social network fondato da Mark Zuckerberg diffusi dalla stessa compagnia, secondo i quali il 69% dei suoi dipendenti in tutto il mondo sono maschi, mentre il 57% dei dipendenti negli Stati Uniti sono bianchi. E se le donne costituiscono il 31% dei dipendenti, hanno solo il 23% dei posti dirigenziali.
Il predominio maschile aumenta ancora se si passa nel settore tecnico del social network, con l’85% degli addetti maschi. Per quanto riguarda poi la provenienza etnica accanto al 53% di bianchi ci sono il 43% di asiatici. I dati diffusi testimoniano una bassissima rappresentanza delle minoranze ispaniche, il 4%, ed afroamericane, il 2%, tra i dipendenti di Facebook.
Per la precisione il numero degli impiegati di sesso maschile è il 69%, mentre il 57% è di razza caucasica con una percentuale di asiatici del 34%. Gli ispanici costituiscono il 4%, mentre i neri solo il 2%.
Le stesse statistiche sulla differenziazione nel mondo del lavoro erano da poco state pubblicate pure da Yahoo, Google e Linkedin.
La sostanza di tutte queste pubblicazioni è che sembra ci sia una difficoltà di fondo da parte di molte aziende a includere più donne nel mondo del lavoro.
Non riesce a trovare un modo di praticare le pari opportunità neppure Facebook, il quale ha confermato che c’è molto lavoro prima di arrivare a una società diversificata anche nel mondo del lavoro. Poi però, gli stati generali del social network fanno sapere che questo è un obiettivo che si prefigge di raggiungere quanto prima.
Questi dati mostrano è che abbiamo molto lavoro ancora da fare, ma la buona notizia è che stiamo iniziando a fare progressi”, ha dichiarato Maxine Williams, a capo dell’ufficio ‘diversity’ di Facebook.
“Noi realizziamo prodotti per connettere il mondo e questo significa che abbiamo bisogno di un team che comprenda e rifletta tutte le differenti comunità e background”, ha poi aggiunto. I dati registrati per Facebook sono simili a quelli che si registrano per altre compagnie di Internet come Yahoo o Google.
Sarà….
Appassionato di Tecnologia Fondatore, Amministratore, Editore, Responsabile Marketing