Stampa

PARI OPPORTUNITA’: DE CESARE (UGL), ILLOGICA RIPARTIZIONE FINANZIAMENTI AI CENTRI ANTIVIOLENZA

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

(AGENPARL) – Roma, 02 lug – “Riteniamo illogica e inammissibile la modalità di riparto dei fondi da assegnare ai centri antiviolenza da ripartire su tutto il territorio italiano”.

Lo dichiara in una nota la responsabile dell’Ufficio Politiche di Genere dell’Ugl, Margherita de Cesare, in merito alla decisione, presa dopo la conferenza Stato-Regioni, che prevede l’assegnazione di 17 milioni di euro stanziati dalla L. 119/2013 contro il femminicidio per gli anni 2013/14.

Per la sindacalista “è da considerarsi assolutamente inconcepibile la ripartizione dei fondi: dei 17 milioni di euro previsti solo poco più di 2 milioni vengono assegnati ai 352 centri antiviolenza e case rifugio presenti sul territorio nazionale, il che vorrebbe dire circa 6.000 euro per ciascun centro, cifra del tutto insufficiente. Inoltre – aggiunge– la scelta del Governo disattende chiaramente i contenuti della Convenzione di Istanbul per la prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne che l’Italia ha ratificato”.

“In un momento come questo che vede diffondersi in maniera fin troppo vigorosa il fenomeno della violenza contro le donne – aggiunge de Cesare – tale emergenza non sembra essere una necessità al centro dell’ agenda politica del Governo, soprattutto se si considera che sino ad oggi non è stata neppure assegnata la delega alle Pari Opportunità. Pertanto – conclude – non ci resta che auspicare un maggiore impegno da parte del Governo nella promozione e nel rispetto della cultura di genere, affinchè diventi concretamente una priorità”.

Be Sociable, Share!

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna