CANAVESE - "Papà gestando": progetto dell'Asl To4
Con quattro incontri mensili, da questo mese di settembre al 30 giugno 2015, gli operatori del Dipartimento Materno Infantile dell’ASL TO4 si rivolgono ai futuri e ai neo padri per sensibilizzarli sul loro ruolo di genitori e per far loro conoscere le opportunità e i diritti che la normativa stabilisce a sostegno della famiglia.
Il progetto aziendale “Papà gestando” è uno dei vincitori del bando regionale 2014 “Condividiamo con i papà… continua”, finanziato dal Fondo nazionale per le Pari Opportunità e finalizzato a un cambiamento culturale che porti alla condivisione delle responsabilità di cura familiari. E’ un obiettivo importante, perché la condivisione delle responsabilità genitoriali accresce la fiducia dei figli nelle proprie competenze e sostiene la salute psico-fisica del bambino all’interno della sua famiglia.
Gli incontri “Papà gestando” sono inseriti nell’ambito dei corsi di accompagnamento alla nascita e sono gratuiti. Sono fissati in diversi giorni della settimana, in orario preserale, e al sabato mattina, per agevolare la partecipazione.
In questo mese di settembre, si sono appena svolti i primi incontri presso i Consultori familiari di Banchette e di Cuorgnè, con un’ottima partecipazione di neo e futuri papà con le loro famiglie. Nei prossimi giorni si svolgeranno gli incontri di Ciriè (sabato 27 settembre alle 10 presso l’aula corsi di accompagnamento alla nascita dell’Ospedale) e di Chivasso (martedì 30 settembre alle 17 presso l’aula corsi di accompagnamento alla nascita dell’Ospedale).
Per ulteriori informazioni e per conoscere le date degli incontri fissati nei prossimi mesi in tutto il territorio aziendale, è possibile rivolgersi all’quipe di progetto presso i Consultori familiari di Banchette (telefono 0125 414530) e di Cuorgnè (telefono 0124 654174).