La Consigliera Ciarletta parteciperà all’incontro sui pari opportunità e diritto
La Consigliera Regionale di Parità Stella Ciarletta parteciperà, il prossimo 9 ottobre, dalle 17.00 alle 19.00, nella sede del Consiglio Regionale della Calabria – Sala Giuditta Levato, all’incontro sul tema “Diritto antidiscriminatorio e pari opportunità nel lavoro pubblico e privato – opinioni a confronto”.Si tratta – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – di un’interessante iniziativa di formazione ed occasione di dibattito organizzata dallo stesso Ufficio della Consigliera Regionale di Parità, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, altresì accreditata con l’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, rivolto al foro reggino ed aperto a studiosi della materia, operatori, cittadini ed a coloro che si confrontano quotidianamente con la rilevanza delle discriminazioni di genere e verso i soggetti deboli negli ambienti di lavoro, nonché con quelli della gestione e disciplina del personale nelle organizzazioni lavorative, semplici e complesse.
L’incontro riguarderà un tema d’avanguardia che richiede l’approfondimento sistematico e la sinergia degli studi a più livelli e tra più soggetti che l’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità ha seguito nelle sue evoluzioni pratiche e giurisprudenziali attraverso gli strumenti di tutela che il Codici di parità attribuisce a questo Ufficio.
Nel corso dell’iniziativa sarà presentato il Volume dal titolo “Diritto antidiscriminatorio e pari opportunità nel lavoro pubblico e privato. L’esperienza della Consigliera Regionale di Parità in Calabria”, Ed. Rubettino 2014, manuale e raccolta di contributi a cura di Maria Stella Ciarletta. L’ordine dei lavori prevede i saluti di Alberto Panuccio (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria) e gli interventi degli autori. In particolare interverranno, oltre a Stella Ciarletta, Carmela Salazar (docente di Diritto Costituzionale nell’Università mediterranea di Reggio Calabria, autrice del contributo “Le norme statutarie regionali sulle pari opportunità tra i sessi: dai giudici amministrativi alla Corte costituzionale e ritorno”), Concettina Siciliano (avvocata amministrativista, dottore di ricerca in diritto amministrativo e specialista in diritto dell’economia, autrice del contributo “Divieto di discriminazione di genere e principi di bilanciamento e ragionevolezza come criteri di buona amministrazione”); Rosa Lacava (avvocata giuslavorista, autrice del contributo “Come provare la discriminazione? L’inversione (parziale) dell’onere della prova.
Profili critici e difficoltà applicative”); Manuela Albanese e Maria Ausilia Barbaro (avvocate collaboratrici dell’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità, autrici del contributo “analisi di casi e osservazioni”). L’incontro ed il dibattito sarà moderato da Giuseppina Alecci (Presidente del Comitato Parità degli Avvocati di Reggio Calabria). Seguirà il dibattito. La partecipazione all’incontro è valida ai fini del riconoscimento di 3 crediti formativi da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria.
Responsabile scientifico dell’iniziativa: avv. Concettina T. Siciliano); segreteria organizzativa: Ufficio della Consigliera regionale di parità 0961856705 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; web: www.regione.calabria.it/consiglieradiparita).