Progetto “RIparo - (RI)pensare le pari opportunità”, arrivano i primi risultati • Vivere Macerata
Il progetto, come si ricorderà, ha come obiettivo la valutazione d'impatto rispetto al sesso - strumento fino ad ora quasi del tutto inutilizzato in Italia e parte integrante della strategia europea di mainstreaming - in riferimento a quelle politiche regionali che hanno implicazioni rispetto al genere.
L'attività di ricerca correlata al progetto, arrivato orami a metà del suo percorso, ha permesso di sviluppare rilevanti tracce di analisi sul tema del lavoro femminile nella Regione Marche, grazie soprattutto all'avvio di qualificati focus di ricerca sia sull'occupazione dipendente nell'industria che sul lavoro di impresa artigiano e in agricoltura.
Durante il seminario, i principali attori sociali coinvolti nella progettazione - sindacati, imprese, organizzazioni - avranno l'opportunità di relazionare su alcune questioni centrali nel lavoro femminile: la conciliazione, le politiche di welfare, i diritti nei luoghi di lavoro, la realtà delle donne in agricoltura e più in generale nel mondo dell'impresa.
A supportare questa approfondita analisi ci sarà la parte politico-istituzionale - l'assessore regionale Paola Giorgi e la vicesindaco Federica Curzi - con cui si inizieranno a delineare nuove e più efficaci buone pratiche per migliorare le pari opportunità.
L'Osservatorio di genere, che coordina l'attività di ricerca, presenterà nella parte iniziale del seminario alcuni primi risultati progettuali per poi delineare e lanciare una campagna di crowfunding organizzata per realizzare un film-documentario che aiuterà a diffondere i risultati del progetto. Quello del 17 ottobre rappresenta una prima tappa divulgativa della ricerca, a breve ci saranno altre novità e sviluppi legati al progetto (Ri)paro.