Addio a Mariella Gramaglia, la giornalista paladina delle pari opportunità
Ex parlamentare ed ex assessore, è stata anche direttrice del mensile 'Noi Donne' e docente universitaria. Zingaretti: "Scompare una donna coraggiosa e giusta"
Roma - E' morta Mariella Gramaglia, giornalista, ex parlamentare ed ex assessore alle Pari opportunità al Comune di Roma dal 2001 al 2006 durante la giunta Veltroni. Direttrice del mensile 'Noi Donne', è stata anche docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo.
"Sono profondamente addolorato per la morte di Mariella Gramaglia. Una donna coraggiosa, battagliera e giusta - dichiara il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti - Della sua militanza intellettuale e politica, che ho incrociato e apprezzato in tante occasioni, mi ha sempre colpito l'estrema concretezza e la capacità di innovare, di guardare oltre, tenendo sempre la barra dritta sul tema vitale dei diritti e della libertà. Delle donne, ma non solo. E con un senso di abnegazione e spirito di sacrificio che hanno solo le persone estremamente generose".
"E generosa Mariella è stata davvero in ogni suo impegno - prosegue - Anche la sua scelta di lasciare senza clamore la vita nelle istituzioni, ma di continuare concretamente e con la solita instancabile passione, a impegnarsi molto lontano da qui, deriva da un'attitudine etica e umana straordinaria e rarissima. Per questo, sono tantissime le persone nel mondo a cui Mariella mancherà".