Stampa

Calenzano. Teatro-scuola per le pari opportunità

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image
Comune di CalenzanoCalenzano. Teatro-scuola per le pari opportunitàIl progetto del Teatro delle Donne, con il partenariato del Comune di Calenzano, al primo posto tra gli eventi finanziati dalla ProvinciaSarà proposto nelle scuole medie e superiori il progetto teatrale di sensibilizzazione sul rapporto fra genitori e figli dal titolo “TALE MADRE, TALE FIGLIA”, come il testo di Laura Forti interpretato da Amanda Sandrelli che ha inaugurato il festival Avamposti in settembre a Calenzano.

Il progetto, presentato dal Teatro delle Donne con il partenariato del Comune di Calenzano, ha ricevuto il maggior punteggio tra quelli selezionati dalla Provincia di Firenze nell’ambito dell’accordo territoriale di genere e riceverà un finanziamento di 15mila euro.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i ragazzi sul rapporto fra genitori e figli, valorizzando la differenza tra la figura materna e paterna, per favorire l’equa distribuzione delle responsabilità familiari.

La rappresentazione verrà proposta nella forma definitiva il 10 e 11 gennaio alle 21.15 al Teatro Manzoni, e la mattina del 12 gennaio verrà presentata per le scuole medie di Calenzano e nell’occasione verranno organizzati incontri, oltre che con gli allievi, anche con gli insegnanti e i genitori, a cura delle psicologhe che seguiranno il progetto.

In “Tale madre, tale figlia” si analizza il rapporto tra una figlia adolescente e la propria madre, in mezzo alle ansie e alle pressioni di un mondo a misura maschile, la competizione fra donne, l’assenza non solo fisica del padre ed episodi di bullismo e autolesionismo molto diffusi fra gli adolescenti. Una storia come tante, che usa il linguaggio leggero della commedia ma che scivola in maniera sottile verso profondità inattese.

“E’ un modo toccante e molto coinvolgente – ha detto l’Assessore alle Pari Opportunità Lara Burberi – per mettere i ragazzi di quell’età davanti ad una realtà che spesso è anche la loro e magari per aiutarli a trovare ognuno la propria via di uscita”.

24/10/2014 10.49Comune di Calenzano

 

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna