Stampa

Nola: verde pubblico, pari opportunit e cimitero nel "Question Time"

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

NOLA – Si è tenuto ieri il “question time”, trattazione di una serie di tematiche sollevate attraverso interpellanze (alcune anche di vecchia data, risalenti ad agosto) dal consigliere  d’opposizione Mariafranca Tripaldi, momento molto gradito dai presenti (pochi) per l’equilibrio dei toni della discussione.

 

Tra i temi trattati quello relativo alla situazione verde pubblico per il quale la Tripaldi ha chiesto tempi e programma d’azione. Affidata all’ass. Parisi la risposta –“La società che si occupa attualmente dei lavori è la Morrone Vivai; la perizia dell’agronomo, sia per quanto riguarda la villa comunale che il cimitero, presenta un quadro più complicato di quanto ci aspettavamo.

 

Difficile prevedere, sopratutto per un problema costi, la ripiantumazione: ci muoveremo in particolar modo sulla conservazione del verde già presente. Stiamo lavorando in collaborazione con il Forum Ambiente, a breve terremo una conferenza stampa per tutti i chiarimenti sulla vicenda – rispetto ai tempi di esecuzione chiude Parisi – entro 4 mesi dovremmo completare il tutto”.

 

Sulla mancata rappresentanza in giunta delle quote rosa il secondo intervento Tripaldi. “Nomineremo il terzo assessore donna in un futuro molto prossimo; ci sono tanti comuni sia italiani che campani nella stessa situazione, provvederemo a risolverla. Abbiamo dalla nostra parte donne che stanno maturando la giusta esperienza per passare dal ruolo di consigliere a quello di assessore” – risposta che non ha convinto la Tripaldi che si affida al web per esporre i suoi dubbi –“ se questa cosa è già nelle intenzioni del Sindaco, perchè chiedere ulteriore proroga del termine al difensore civico? Perchè, come ancora una volta dichiara il nostro Sindaco, le giovani consigliere comunali hanno legittimamente bisogno di fare la dovuta esperienza in consiglio prima di vedere affidare loro un incarico di tale responsabilità? Ma l'Assessore De Stefano, la più giovane tra le elette e alla sua prima esperienza politica, non sconfessa questa motivazione?  Sarà che la profusione di deleghe abbia complicato un po' ogni cosa? Possibile che tutte le argomentazioni del nostro Sindaco sappiano essere sempre così deboli e contestabili?”.

 

Cimitero; se n’è discusso tanto negli scorsi mesi, sopratutto in termini di degrado; a far preoccupare i cittadini un avvertimento (scritto a matita come sottolinea la Tripaldi) all’esterno dell’ex obitorio indicante il pericolo di crollo. “Non esiste tale pericolo – ad affermarlo Pasquale Petillo, da pochi giorni supporto di De Lucia ai lavori pubblici – è un problema di degrado”. Rispetto ai lavori riguardanti la struttura cimiteriale, al caso specifico sollevato relativo alla Chiesa Madre, ha poi proseguito –“gli uffici competenti stanno provvedendo a progettare sia per Nola che per Piazzolla”.

 

Altra questione spesso al centro della diatriba la condizione del Parco Archeologico Urbano; ecco come lo presenta la Tripaldi –“Abbiamo dato degna inaugurazione ma ancora oggi non si capisce se la struttura apra alla fruibilità di tutti i cittadini. Le barriere (transenne) poste non garantiscono il non accesso, la non frequentabilità del parco, che si mostra oggi tra le erbacce e cani randagi, senza contare la presenza di tracce di passaggio all’interno, sopratutto immondizia. È stata prevista una sorveglianza per quest’area? Se è chiusa perché non è garantita l’agibilità, è poi corretto tenerci manifestazioni? Quale sarà la funzione di tale struttura una volta ultimata? – chiude l’intervento sulla necessità di rimozione delle barriere architettoniche –“parte del parco presenta la ghiaia che non permette il passaggio dei diversamente abili; difficoltoso il transito anche per i meno giovani”

 

“I lavori strutturali sono stati completati – la risposta di Petillo - per la consegna parziale del Parco Urbano. Attualmente siamo in attesa di fondi regionali, più volte sollecitati, che dovrebbero arrivare a breve per completare il tutto. Sarà presente un ascensore per garantire l’accesso anche ai diversamente abili. Rispetto alla funzione, il parco sarà utilizzato per eventi sociali, culturali sia ad opera dell’amministrazione che di cittadini ed associazioni.”   

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna