PARI OPPORTUNITA’ di GENERE fra stereotipi e cambiamento di ruolo
Si è tenuto a Milano il 17 novembre 2014 un incontro sul tema delle Pari Opportunità di Genere, attraverso la trattazione e il dibattito intorno ad alcuni argomenti chiave, organizzato da Protiviti (www.protiviti.it) presso Palazzo Giureconsulti in piazza Mercanti 2.
- Come i Paesi più moderni hanno affrontato la questione delle pari opportunità nel mondo della politica e dell’impresa?
- Come incide una maggiore presenza femminile in ruoli decisionali sulla performance aziendale economico-sociale di un Paese?
- Quali stereotipi e ostacoli rallentano ancora oggi le pari opportunità?
- Quali interventi potrebbero guidare tale cambiamento?
Il dibattito è stato aperto da Emma Marcandalli, Managing Director Protiviti, con ”Quote di Genere in Europa e in Italia: a che punto siamo?” attraverso l’ausilio di slides. Una performance teatrale sul tema delle parti opportunità degli attori Donatello Iacullo e Staecy Adragna ha introdotto il dibattito.
“Donne ai vertici delle società europee: quali gli impatti sulla performance aziendale e oltre?” Federica Origo, Professore Associato presso l’Università degli Studi di Bergamo, ha presentato, con l’ausilio di slides, i risultati di ricerche dell’Università degli Studi di Bergamo e dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Laura Donnini, Amministratore Delegato Rcs Libri, con “Gli ostacoli interiori e organizzativi alle carriere al femminile: buttare il cuore oltre l’ostacolo per rompere il tetto di cristallo”.
Monica D’Ascenzo, giornalista de Il Sole 24Ore, ha moderato “Confrontarsi con gli stereotipi di genere e il cambiamento di ruoli: è una questione solo femminile?” con Laura Donnini, Mario Pellizzari (Egon Zehnder), Manuela Samek Lodovici (Direttore Area Mercato del Lavoro e Sistemi Produttivi Ist. per la Ricerca Sociale), Annachiara Svelto (Direttore Affari Societari e Compliance Pirelli, Consigliere Indipendente Enel) e Elisabetta Camussi (Professore Associato di Psicologia Sociale presso Università presso Università degli Studi Milano-Bicocca).
(Testo e foto ©copyright Masha Sirago, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)