Pari opportunità: Bellanova, necessario ridefinire strumenti parità
Grazie! Hai espresso la tua preferenza.
Articolo pubblicato il: 22/12/2014
"Ho chiesto, condividendo con il presidente del Consiglio e con il ministro del Lavoro, una delega per quanto riguarda la ridefinizione degli strumenti della parità". Così Teresa Bellanova, sottosegretario al Lavoro, ospite oggi degli 'Incontri Adnkronos' a Palazzo dell'Informazione, parla delle politiche per le pari opportunità
"Per esempio, abbiamo cancellato le Province - fa notare - ma abbiamo le consigliere di parità provinciali. Allora, è necessaria una ridefinizione perché, siccome le risorse non sono tantissime e tutti dobbiamo assumere su di noi questa responsabilità, dobbiamo, a mio modo di vedere, concentrare i luoghi dove si devono utilizzare le risorse per massimizzare il risultato".
"A me non interessa - avverte Bellanova - avere una pletora di persone che chiacchierano sulle questioni; mi interessa avere dei punti di attività e iniziativa dove dobbiamo convenire delle scelte e poi veicolarle tra le persone e tra le donne in modo particolare. Sulla parità siamo in una fase in cui si fanno molti proclami e si rischia di fare poche azioni: io penso che dobbiamo riprendere in mano questa situazione, perché la crisi peggiora la condizione delle donne, apre nuove contraddizioni, e noi queste contraddizioni le dobbiamo affrontare e se ne siamo capaci provare a dare delle risposte".