Istituita la Commissione Pari Opportunità del Consiglio comunale
lunedì, 26 gennaio 2015
notizie e comunicati
26-01-2015
CONSIGLIO COMUNALE - Oggi nella seduta pomeridiana nella residenza municipale
Secondo appuntamento del nuovo anno per il Consiglio comunale di Ferrara oggi nella residenza municipale. Le seduta è stata aperta dall'istituzione della Commissione Pari opportunità e dalla nomina a presidente della consigliera Marescotti (PD) e a vicepresidente della consigliera Peruffo (FI) del neonato organismo. L'Assemblea ha poi proseguito la riunione affrontando discussioni e voti su Mozioni e Ordini del giorno.
Istituzione della Commissione Pari opportunità"Istituzione della Commissione Pari opportunità" prevista dall'art.17 dello Statuto e dall'art.46 del Regolamento del Consiglio Comunale. Nomina del/della Presidente e del/della Vice Presidente della stessa" (presentazione a cura del presidente del Consiglio Comunale Girolamo Calò).Sul documento sono intervenuti i consiglieri Vitellio-PD (che ha indicato come candidato alla presidenza la collega di gruppo Marescotti), Anselmi-FI (che ha proposto la candidatura a vicepresidente della collega di gruppo Peruffo), Fiorentini (SEL), Rendine-GOL, assessora Annalisa Felletti. La delibera è stata approvata con 29 voti a favore (1 voto contrario - gruppo GOL).
LA SCHEDA - Sono le consigliere Deanna Marescotti-PD (26 voti a favore su 31 votanti) e la consigliera Paola Peruffo-FI (30 voti a favore su 31 votanti) rispettivamente la presidente e la vice presidente della neo costituita Commissione Pari Opportunità in Consiglio comunale. Gli altri membri della Commissione sono i consiglieri: Elisabetta Soriani, Silvia Fedeli, Ilaria Baraldi, Dario Maresca, Pietro Turri (PD); Matteo Fornasini (FI); Alessando Bazzocchi, Silvia Mantovani (Gruppo M5S); Giovanni Cavicchi (Gruppo Lega Nord Padania); Francesco Rendine (Gruppo GOL); Leonardo Fiorentini (Gruppo SEL); Alberto Bova (Gruppo FC); Paolo Spath (Gruppo FdI - A.N.).La Commissione Pari Opportunità - come previsto dallo Statuto comunale - ha compiti di iniziativa programmatica e valutazione di atti di indirizzo e di promozione di politiche relative alle pari opportunità di genere e generazione di concerto con le rappresentanze delle Associazioni cittadine operanti su questi temi. La Commissione annualmente relaziona al Consiglio sull'attività svolta, evidenziando i problemi aperti, i settori di possibile intervento e le priorità emerse, anche attraverso contatti con il territorio in relazione alle politiche di genere.Presidente e Vice Presidente della Commissione sono stati eletti dal Consiglio Comunale con scrutinio segreto in due successive votazioni. Per entrambe le votazioni è stato necessario il voto favorevole della maggioranza dei Consiglieri assegnati.
Mozione per ‘indicazione assenso alla donazione di organi'Con 29 voti a favore (1 astensione-GOL) il Consiglio comunale ha accolto la Mozione per "indicazione assenso alla donazione di organi da raccogliere negli uffici Anagrafe del Comune di Ferrara" presentata dalla consigliera Morghen / Movimento 5 Stelle. Dopo l'illustrazione della presentatrice sono intervenuti l'assessore al Decentramento Simone Merli, i consiglieri Tosi-PD (che ha proposto una modifica al testo-accolta), Spath (FdI-AN), Anselmi (FI), Bova (FC), Rendine (GOL), Cavicchi (Lega Nord), Vitellio (PD).
Ordine del Giorno sugli 'oneri e standard urbanistici'
Con 18 voti a favore dei gruppi PD, SEL. FC (2 voti contrari - GOL, Lega nord; 10 astensioni: M5S, FI, FdI/AN) il Consiglio comunale ha approvato l'Ordine del Giorno ‘sugli oneri e standard urbanistici' presentato dai consiglieri Cristofori e Guzzinati / Gruppo PD. Dopo l'illustrazione da parte del consigliere Cristofori sul documento sono intervenuti i consiglieri Spath-FdI/AN (che ha presentato un emendamento- respinto), Balboni-M5S (che ha presentato un emendamento-respinto), Anselmi (FI), assessora Roberta Fusari e consiglieri Rendine (GOL), Fiorentini (SEL), Bova (FC), Cavicchi (Lega nord).
Ordine del giorno 'trasferimento del Centro di Riabilitazione San Giorgio'
Con 18 voti a favore dei gruppi PD, Lega nord (8 voti di astensione: M5S, GOL, FI, FdI/AN, FC) il Consiglio comunale ha approvato l'Ordine del giorno in merito al ‘trasferimento del Centro di Riabilitazione San Giorgio' presentata dal consigliere Maresca / PD. Dopo l'illustrazione del documento da parte del consigliere Maresca sono intervenuti i consiglieri Spath-FdI/AN (che ha presentato 5 emendamenti - respinti), Morghen (M5S), assessora Chiara Sapigni, consiglieri Rendine (GOL), Fornasini (FI), Bova (FC), Cavicchi (Lega nord), sindaco Tiziano Tagliani, consigliere Vitellio (PD).
E' attivo il servizio "Consiglioweb" (raggiungibile dai siti internet comunali www.cronacacomune.it e www.comune.fe.it) che consente la diffusione in diretta audio e video dei lavori del Consiglio comunale con una nuova modalità tecnica messa a punto dai Servizi Informatici insieme all'Ufficio Stampa. Oltre alla diretta, sarà possibile rivedere e ascoltare l'intera seduta consiliare, salvata nell'apposita pagina di archivio internet.