«Sindaco Doria, perché nessuna nomina alle Pari Opportunità?»
Nel Consiglio Metropolitano del 30 gennaio a Genova il Sindaco Metropolitano ha assegnato le deleghe relative alle funzioni della Citta Metropolitana ad alcuni/e Consiglieri/e: tra queste noncompare la delega alle Pari Opportunità, peraltro contemplata dal famoso e famigerato decreto Del Rio (Legge 7 aprile 2014, n. 56 Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni).
Abbiamo già constatato come una mancata assegnazione di delega per le P. O. (ci riferiamo a quella del governo Renzi) comporti mancate scelte e pesanti ritardi su decisioni che possono cambiare in modo determinante la vita di molte donne o degli esseri umani in genere. Pensiamo al Piano Nazionale Antiviolenza che aspettiamo da almeno tre anni o quello contro la Tratta di persone ridotte in schiavitù sessuale di cui si torna a parlare proprio in questi giorni di discussione sui problemi indotti dalla prostituzione. Questi ritardi bloccano i finanziamenti e molti progetti.
Oggi a Genova ci troviamo di fronte ad un atteggiamento analogo: è una scelta politica o una dimenticanza? Qualunque sia la risposta, quella di Doria è una mossa politicamente sbagliata.
La Provincia di Genova, dalle cui ceneri nasce la Città Metropolitana, ha sempre avuto una particolare attenzione a queste tematiche e ha sviluppato progetti importanti, costruito relazioni con le associazioni femminili e femministe e con tante altre associazioni presenti sul territorio, mantenendo per anni forti rapporti di collaborazione con i Comuni sui temi delle Pari Opportunità e delle Politiche di genere.Le donne dell’associazionismo femminile e femminista ritengono dunque indispensabile che tali esperienze proseguano con la Città Metropolitana.
Abbiamo scritto a Marco Doria nella sua veste di Sindaco Metropolitano e alla vice sindaca Valentina Ghio chiedendo loro di assegnare a una/un consigliera/e una delega alle Pari Opportunità che non sia solo formale. Attendiamo una risposta.
Rete di Donne per la politica
Alla Rete di Donne per la Politica aderiscono sette associazioni:ArchinauteGenerazioni di DonneLaboratorio Politico di DonneRivista MareaSocietà delle LetterateUDI 25 Novembre 2008UDI Archivio Biblioteca Margherita Ferro
Aderiscono alla lettera anche:SpA Società per Azioni Politiche di DonneUsciamo dal SilenzioSe non ora quandoOltre il SilenzioLaboratorio About GenderMarina DonderoCarla TurinettoEmanuela SommaOriana CartaregiaGeorgia CasanovaEva FerraraLorena LucattiniLaura GenoveseAnna LittardiLuciana MinottiCristina GaginoMaria Carla ItaliaAlessandra FezzaRoberta ZanettiLinda ManteroCandida Demuro