Centro Pari Opportunità dell’Amiata Val d’Orcia, Cinzia Fregoli presidente
Sono questi gli obiettivi fondamentali su cui si concentrerà il lavoro della nuova Assemblea del Centro Pari Opportunità Amiata Val d’Orcia, insediatasi nei giorni scorsi. Durante la seduta, è stata eletta presidente Cinzia Fregoli, consigliere del Comune di Abbadia San Salvatore con delega alle Pari Opportunità e vice presidente Erika Formichi, consigliere del Comune di Castiglione d’Orcia con delega alle Pari Opportunità.
L’Assemblea del Centro sarà composta dalle donne elette nei consigli e nelle giunte dei Comuni aderenti al servizio Pari Opportunità dell’Amiata Val d’Orcia; da tre rappresentanti di zona delle Organizzazioni Sindacali; da una rappresentante delle associazioni del volontariato, culturali e sociali per ogni Comune e da una rappresentante per ciascuna delle associazioni di categoria dell’artigianato, dell’agricoltura, della cooperazione, dell’industria e del commercio.
L’Assessore alle Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia, Valeria Agnelli, ha ricordato alle presenti all’assemblea l’importante lavoro iniziato, nei mesi scorsi, dalle delegate dei comuni di Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia, Montalcino, Piancastagnaio. Pienza, Radicofani e San Quirico d’Orcia con la realizzazione del progetto ReGen (Relazioni di Genere dall'infanzia all'adolescenza) che, nel vigente anno scolastico, 2014 – 2015, sta coinvolgendo 723 alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria superiore. Agnelli ha citato anche l’importante iniziativa “Posto occupato”, realizzata in tutti e sette comuni, nell’ambito della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
La neo eletta presidente Fregoli ha ringraziato le componenti dell’assemblea per l’elezione dicendo che si impegnerà per la realizzazione dell’ambizioso programma, auspicando l’apporto al lavoro del Centro Pari Opportunità non solo delle elette e delle nominate, ma anche dei vari rappresentanti della società.