storie di (dis)pari opportunità al via il calendario 2015 - Quotidiano online della provincia di Cuneo
Ritorna anche quest'anno la rassegna “Storie di (dis)pari opportunità”, proposta dalla Consulta delle Pari Opportunità del Comune di Saluzzo e della Rete contro la violenza alle donne, formato da Enti e Associazioni che, a vario titolo, sono impegnati su queste tematiche nell'ambito del territorio saluzzese. La Consulta si propone di informare, stimolare la riflessione, la discussione e il confronto, attraverso manifestazioni ed eventi che contribuiscano in modo concreto ed efficace alla sensibilizzazione verso ogni forma di disparità o discriminazione.
Si inizia sabato 7 marzo al mattino, con l'Associazione Mai+Sole che allestisce un punto informativo presso la Porta di Santa Maria “La violenza alle donne, pane quotidiano”. Verrà distribuita una pagnotta di pane, offerta dalle panetterie saluzzesi, utilizzando un sacchetto bianco con i tre numeri di telefono dell'associazione.
Sempre sabato 7 marzo dalle 9,30 presso la Castiglia (Salone Rovasenda) verrà presentato il progetto “Settimana dell'integrazione” a cura dell'Istituto Soleri-Bertoni. Interverranno il Sindaco, Mauro Calderoni, i Dirigenti scolastici, Tugnoli e Bottiroli, la prof.ssa Scotta referente della sezione carceraria, il Giorgio Leggieri, Direttore del carcere Morandi.
A seguire la lectio magistralis del prof. Claudio Sarzotti, associazione Antigone, “Senso di umanità e universo carcerario”, quindi presentazione del video “G.Ortoleva, un direttore dal volto umano”, realizzato dagli alunni della IIS dell'Istituto Soleri-Bertoni sulla figura del direttore dell'allora Casa di Reclusione ospitata alla Castiglia, che seppe dare concreta ed efficace alla Riforma dell'Ordinamento Penitenziario, di cui cade nel 2015 il quarantennale.
La giornata si conclude alle 21, al civico teatro Politeama, con la Rassegna “Saluzzo a teatro 2014/15” ; l'Assemblea Teatro e Trobairitz d'Oc presenteranno “Nasce nell'acqua ma muore nel vino, parole e canti dalla risaia”, un testo della scrittrice Laura Pariani, che ricostruisce la storia e il lavoro delle “mondine” (Ingresso : 10 euro ridotto 8 euro).
A partire da sabato 7 marzo presso il corridoio d'onore del Palazzo Civico, verrà esposta la mostra fotografica “Riconoscersi uomo - liberarsi dalla violenza”, realizzata da Maschile-plurale di Pinerolo, a cura dell'Istituto Superiore Soleri – Bertoni di Saluzzo. La mostra è visitabile giornalmente in orario di apertura degli uffici fino a domenica 15 marzo.
Le manifestazioni proseguiranno fino alla fine del mese di marzo.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili ad eccezione dello spettacolo teatrale del 7 marzo.