Stampa

Serravalle Scrivia - Pari Opportunità, approvato il piano delle azioni positive - Politica

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image
SERRAVALLE SCRIVIA - I dipendenti del Comune di Serravalle Scrivia sono 46, 27 uomini e 19 donne. C'è quindi una discreta superiorità numerica dell'occupazione maschile. Netta è la prevalenza maschile per quel che riguarda gli organi elettivi comunali, con il sindaco e i cinque componenti maschi della giunta, mentre in consiglio comunale le donne sono tre e gli uomini otto.

Il piano triennale delle azioni positive, approvato dalla giunta comunale, tiene conto anche di questi dati per "rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità tra uomini e donne – si legge nel documento approvato - Sono misure “speciali “ in quanto non generali ma specifiche e ben definite, che intervengono in un determinato contesto per eliminare ogni forma di discriminazione, sia diretta sia indiretta, e “temporanee” in quanto necessarie fintanto che si rileva una disparità di trattamento tra uomini e donne".

Il Comune avrà quindi come obiettivi il miglioramento della cultura amministrativa sul tema delle differenze di genere e pari opportunità, la garanzia del rispetto delle pari opportunità nelle procedure di reclutamento del personale, la diffusione delle informazioni su questi temi, la programmazione di attività di aggiornamento e qualificazione professionale che consentano di conciliare le necessità dell’ente e le aspettative di crescita professionale di tutto il personale.  

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna