L'amministrazione comunale celebra l'8 marzo, un convegno su pari opportunità e contro la violenza di genere
La festa della donna, come occasione per discutere temi riguardanti pari opportunità e forme di contrasto alla violenza di genere. Queste le tematiche trattate questa mattina nel convegno organizzato dall’amministrazione comunale apriliana presso la Sala Manzù della Biblioteca comunale di Aprilia per la Giornata Internazionale della donna. Sedute al tavolo tutto al femminile, l’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Francesca Barbaliscia, l’assessore ai servizi sociali Eva Torselli, la psicologa dell’associazione Life Paola Prosperi, la dottoressa Paola Zeppetella e la poetessa Franca Palmieri, mentre tra il pubblico erano presenti anche il consigliere di Sel Carmen Porcelli, Giovanni Bafundi della lista Facciamo La Differenza, il consigliere Mariagrazia Vittoriano e l’assessore all’urbanistica Franco Gabriele.
PARI OPPORTUNITA’ E VIOLENZA DI GENERE La dottoressa Paola Prosperi ha approfondito gli aspetti psicologici che favoriscono atti di violenza nei confronti delle donne, un fenomeno purtroppo in crescita a causa dell’incapacità relazionale da parte del partner. Al centro del convegno pero anche l’esigenza di portare avanti, anche a livello locale politiche volte a garantire le pari opportunità. “Oltre a ricordare le radici storiche della giornata- ha sottolineato l’assessore Barbaliscia- l’intento era quello di affrontare temi anche spinosi, superando lo scoglio per il raggiungimento reale degli obiettivi legati alle pari opportunità nel mondo del lavoro, in politica e nel quotidiano”. Anche l’assessore ai servizi sociali Eva Torselli ha rilevato l’esigenza di promuovere il confronto sul tema. “Questa amministrazione- ha aggiunto l’assessore ai Servizi Sociali Eva Torselli- che conta un gran numero di donne sia in giunta che in consiglio, non poteva esimersi dal celebrare questa giornata, da stimolo per portare avanti politiche improntate sulle pari opportunità”.
IL RICORDO DI IOLANDA DE QUATTRO Il capogruppo di Sel, Primavera Apriliana e Rifondazione Comunista Carmen Porcelli, durante l’evento, ha volto ricordare Iolanda De Quattro scomparsa all’età di 74 anni il 25 febbraio dello scorso anno, una figura chiave per l’impegno politico e sociale profuso per la città di Aprilia. Il consigliere di Sel, avanzando la proposta di istituire un premio in memoria dell’ex amministratrice di PCI, DS e PD dal 2007, ha voluto ricordare soprattutto le sue doti umane applicate tanto nella vita privata quanto nell’impegno politico. “Un esempio per tutte le donne- ha commentato Carmen Porcelli- lavoratrici, mamme, impegnate in cariche politiche. Spesso le donne che ricoprono incarichi di rilievo, ancora oggi sono messe in discussione dalla società, che usa nei loro confronti appellativi finalizzati a gettare discredito su coloro che si concedono il lusso di entrare in competizione con gli uomini in ambiti ritenuti prettamente maschili. Logiche che spesso è difficile contrastare. Iolanda invece possedeva quella capacità, quell’autorevolezza e quella coerenza che le ha permesso negli anni di tener testa a queste dinamiche, senza lasciarsi travolgere dal pregiudizio sociale”.