Stampa

Illustrate le linee programmatiche della commissione comunale per le pari opportunità

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

Il consiglio comunale svoltosi a Lucca

Per la prima volta a Lucca si è svolto sabato scorso (7 marzo) un consiglio comunale -in occasione della Giornata internazionale della donna- interamente dedicato alle politiche di genere e durante il quale si è realizzato un confronto su ciò che è già stato realizzato nel territorio provinciale, sugli obiettivi futuri e sulla strada ancora da percorre per raggiungere una effettiva parità fra uomo e donna.

Dopo l’intervento introduttivo del presidente del consiglio comunale Matteo Garzella, del sindaco Alessandro Tambellini, dell’assessora alle pari opportunità Ilaria Vietina, e quelli dell’assessora provinciale alle po Federica Maineri, della consigliera di parità provinciale Ilaria Milianti, della segretaria dell’ Aiccre Patrizia Dini, la presidente della commissione pari opportunità del Comune di Lucca, Daniela Grossi, ha illustrato le linee programmatiche dei prossimi due anni, periodo residuo del suo mandato.

La Commissione PO, organismo costituito per la prima volta nella storia del comune di Lucca e a metà della consiliatura, è composta da 20 donne che si sono suddivise in 5 subcommissioni , socio-sanitaria, lavoro, sicurezza e mobilità, cultura e formazione, comunicazione per lavorare anche su obiettivi più specifici rispetto quelli comuni.

Il primo di questi obiettivi, come previsto dal Regolamento della commissione, è quello di “formulare pareri obbligatori ma non vincolanti su proposte di delibera relative agli atti di programmazione e pianificazione annuali e pluriennali del Comune di Lucca”, valutando quindi se nell’attività comunale viene rispettata la parità di genere.

Altro obiettivo è quello di sostenere la costituzione di un consultorio familiare che la Asl si è impegnata a istituire a Campo di Marte, promuovendo una nuova visione di questa realtà.

Non più solo Consultorio materno-infantile, ma definitivamente Consultorio familiare, centro multiprofessionale di prevenzione e assistenza sanitaria, psicologica e sociale alla persona, alla coppia e alla famiglia nelle diverse fasi della vita, caratterizzato da un’accoglienza personalizzata, consulenze e prestazioni specialistiche.

E ancora, contrastare la violenza sulle donne attraverso un’opera concreta di sensibilizzazione e informazione capillare e continua attraverso contatti e iniziative con enti e realtà associative che già svolgono questo tipo di attività sul territorio, con una speciale attenzione al mondo scolastico, è un altro punto fondamentale.

Sostenere e promuovere l’attività finalizzata alla creazione di una Casa delle Donne sul territorio comunale è un ulteriore obiettivo.

In questi mesi infatti è nato un movimento spontaneo di donne lucchesi, di varia età e appartenenze, che sta avviando un percorso volto alla nascita di una Casa delle Donne, spazio non solo politico, ma luogo ove le donne possano avere voce e vedere realizzate le proprie aspettative per una società più a misura di donna.

Altri obiettivi specifici sono l’istituzione di uno sportello circa le varie opportunità di accesso al credito per il sostegno e la promozione dell’imprenditoria femminile e la promozione della nascita di asili nido domiciliari.

Altra proposta è quella di arricchire la toponomastica del Comune di Lucca con nomi femminili espressione della società laica e rendere più sicura la fruizione degli spazi cittadini e la mobilità pedonale serale.

Neutralizzare gli stereotipi sessuali, promuovere la cultura delle pari opportunità e prevenire la violenza di genere, promuovere e valorizzare la creatività, i talenti, le competenze femminili e la partecipazione politica, migliorare i servizi all’infanzia e all’adolescenza in relazione ai bisogni e alla conciliazione dei tempi, promuovere una medicina di genere e sensibilizzare sulla questione infibulazione, rappresentano altri focus, come quello di effettuare una lettura di genere della comunicazione del Comune e dei mass media.

Per informare sull’ attività della commissione e fornire notizie di cronaca su politiche di genere è già stata creata una pagina Facebook -Commissione Pari Opportunità Lucca- e a breve verrà realizzata una pagina sul sito del Comune di Lucca. Per contatti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare all’Informadonna (0583/442416).

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna