[ Pistoia ] Terzo appuntamento del progetto ‘Società e cittadino’ sulle pari opportunità
Terzo appuntamento per il progetto “Società e Cittadino”, giunto alla XVII edizione, con la tematica “Pari opportunità: dalla Costituzione ai nostri giorni”, rivolta alla comprensione dello sviluppo storico della condizione femminile dalla Costituzione fino alle più recenti norme contro il fenomeno del femminicidio.
Nell’ambito della XX Giornata della memoria e dell’ impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera e Avviso Pubblico, che si svolgerà a Bologna il 21 marzo 2015, parteciperanno all’evento sia studenti che cittadini pistoiesi.
All’insegna dello slogan “La verità illumina la giustizia”, la manifestazione rappresenta un’ occasione per stringere in un abbraccio i familiari delle vittime innocenti di stragi e omicidi mafiosi, tra cui molte donne, che da tempo chiedono verità e giustizia per se stessi e per tutti i cittadini onesti, a difesa della democrazia e della legalità democratica. Un modo per promuovere la consapevolezza e l’impegno di tutti, a partire dai giovani, perché chi è più esposto al rischio per la propria vita nella lotta contro le mafie non sia lasciato solo. Fra le donne vittime delle mafie ricordiamo a titolo d’esempio di un elenco purtroppo molto lungo: Rita Atria, Emanuela Loi, Francesca Morvillo, Giuseppina Savoca, Emanuela Setti Carraro, Ilaria Alpi, Lea Garofalo, Rossella Casini.
Due i pullman in partenza da Pistoia: uno per gli studenti pistoiesi, che sarà finanziato con i fondi del progetto Società e Cittadino; e uno per la cittadinanza, messo a disposizione dal coordinamento provinciale di Libera Pistoia – i cittadini interessati possono rivolgersi a Alessandra Pastore, referente Libera Pistoia: cell. 3355870091.
Il progetto Società e Cittadino nasce nell’a.s. 1998/99 dalla collaborazione dei due licei pistoiesi, classico “N. Forteguerri” e scientifico “A. di Savoia Duca d’Aosta”, con il servizio istruzione della Provincia di Pistoia, al fine di promuovere una cultura dei diritti umani, della solidarietà e della cittadinanza responsabile. La rete di scuole coinvolte comprende otto istituti superiori: oltre al liceo “N. Forteguerri”, scuola capofila, anche gli istituti “L. Einaudi”, “B. De Franceschi”, “F. Pacini”, “S. Fedi/E.Fermi”, “Suore Mantellate”, di Pistoia, il liceo “C. Salutati” di Montecatini Terme e l’istituto omnicomprensivo di San Marcello Pistoiese. Continua la collaborazione di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, ed è confermata la partecipazione nel progetto dell’Associazione Nazionale Magistrati (A.N.M.), al fine di programmare in modo congiunto ed organico attività di educazione alla legalità dirette agli Istituti Superiori della nostra provincia. Prosegue inoltre anche la collaborazione con il Comune di Pistoia.
Il primo incontro, alla presenza di circa 300 studenti delle scuole superiori pistoiesi, si è svolto giovedì 4 dicembre scorso presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia, con gli interventi di Fabrizio Amato, presidente del Tribunale di Pistoia; Chiara Mazzeo, consigliera di parità; Monica Bani, Centro Coordinamento Vittime di Violenza USL 3;Giovanna Sottosanti, Associazione 365giornialfemminile; Elisabetta Pini, Centro Aiutodonna dei Comuni dell’Area Pistoiese; Giacomo Grifoni, Centro di Ascolto per Uomini Maltrattanti – Firenze e il coordinamento di Alessandra Pastore, docente liceo N. Forteguerri e referente Libera Pistoia. Il secondo incontro, mercoledì 11 febbraio presso l’Auditorium di Pistoia, ha visto l’incontro degli studenti con Francesca Chirico, scrittrice e giornalista di inchiesta, autrice del libro “Io parlo. Donne ribelli in terra di ‘ndrangheta”. E’ intervenuto Claudio Curreli, presidente sottosezione pistoiese Associazione Nazionale Magistrati, e ha coordinato Alessandra Pastore.
Il progetto “Società e cittadino” nel corso degli anni ha affrontato tematiche di forte attualità: Diritti Umani e pena di morte – La pace e il diritto internazionale – Il valore della differenze nel tempo della globalizzazione – Bioetica: questioni e problemi – L’Europa: la storia, l’idea, i diritti – Multiculturalità e dialogo interculturale – Comunicazione e Cittadinanza – Usura e uso consapevole del denaro – Il terrorismo (progetto cofinanziato dalla Regione Toscana attraverso i contributi regionali per la promozione della cultura della legalità democratica (L.R. 11/99) – Costituzione e Diritto al lavoro – La crisi economica e le facili illusioni – Oikosgea: un’economia etica per il bene comune – Il prisma della felicità: fra esistenziale e sociale – Dalla memoria alla corresponsabilità e, lo scorso anno è stata affrontata la tematica “Mafie in Toscana: conoscerle per combatterle”.
.
Fonte: Provincia di Pistoia
Tutte le notizie di Pistoia