Pari opportunità all'Amiu Trani, il Ministero dà ragione ai revisori: «Il collegio sindacale va integrato, non revocato» - Radiobombo
Il Collegio sindacale di Amiu Spa non sarà revocato, ma integrato. Infatti, il Ministero delle pari opportunità ha risposto al quesito posto dai sindaci dell'azienda con una nota inviata lo scorso 24 aprile e protocollata presso l’Amiu il 27 aprile.
Ebbene, quantunque sia vero che il Collegio sindacale, per quanto riguarda i membri effettivi, non rispecchiava i requisiti previsti per legge circa la rappresentanza di entrambi i generi al suo interno, lo scorso 27 febbraio si era dimesso il sindaco effettivo, Alfonso Mangione, e, al suo posto, era subentrato il supplente, Angela Grazia Lambo.
In considerazione di tale avvicendamento, il Ministero scrive che «la nuova composizione del Collegio sindacale, nella componente effettiva, garantisce l’equilibrio tra i generi ai sensi di legge».
Adesso, pertanto, il commissario straordinario, Maria Rita Iaculli, dovrà integrare il collegio sindacale con una nuova professionista, che potrebbe essere nominato come componente effettivo o supplente. Al momento, il collegio è formato dai seguenti sindaci: Antonino Battista (presidente); Savino Musicco (effettivo); Angela Grazia Lambo (effettivo); Sergio Simone (supplente).