Pari opportunità, il logo scelto in un concorso tra gli alunni - Cronaca
MONTECATINI. Si èsvolta in sala consiliare la premiazione del concorso per il logo da utilizzare per le attività della commissione Pari Opportunità del Comune. Alla premiazione, avvenuta in una sala gremita, erano presenti anche l'assessore Helga Bracali, oltre al dirigente scolastico delle scuole Chini, prof. Anna Maria Pagni, il direttore dell'istituto Don Bosco, Andrea Baldelli, gli alunni accompagnati dai loro docenti e i componenti della commissione, tra cui la presidente Siliana Biagini e i consiglieri Fabio Gigli e Andrea Quaranta.La premiazione della vincitrice del concorso
Primo classificato è stato giudicato il lavoro di Giulia Paganelli (classe 2 C Chini); secondo posto a pari merito per il lavoro degli alunni della seconda classe dell’istituto Don Bosco e per l’elaborato di Gabriele Martini (classe 2 A Chini). Encomio speciale fuori concorso "per aver pienamente e chiaramente interpretato con il proprio lavoro, il significato delle pari opportunità nella completezza delle tematiche che esso ricomprende: integrazione sociale, uguaglianza, parità di diritti e delle opportunità non soltanto tra generi diversi ma fra tutti gli esseri umani", all’alunno Enrico Bertolaja.
Tutti i ragazzi delle tre classi hanno ricevuto un premio individuale mentre la classe II C, quella premiata per la vittoria di Giulia Paganelli, ha avuto anche in premio una gita al Museo degli Uffizi di Firenze. Il logo vincitore sarà utilizzato dal Comune e riportato oltre che sul sito istituzionale, anche sulle comunicazioni che avranno come oggetto "le pari opportunità".
“La commissione ringrazia tutti i ragazzi che con i loro docenti hanno partecipato al concorso - dice con soddisfazione il consigliere Siliana Biagini, presidente della commissione - con i loro disegni, esposti in palazzo comunale già da alcuni giorni, hanno dimostrato di aver recepito il messaggio di uguaglianza che è alla base dei diritti di tutti”.