Il Friuli - Pari opportunità nello sport
Si parlerà di pari opportunità nello sport venerdì 29 maggio alle 18, in corteMorpurgo, con l'incontro-dibattito ‘Lo sport al femminile’, inserito nel ricco calendario messo a punto dal Comune di Udine per ‘Bicimaggio’. Al microfono della giornalista sportiva Silvia De Michielis si alterneranno la nuotatrice olimpica Erica Buratto, l'atleta dell’associazione sportiva disabili ‘Basket e non solo’ e dell’associazione sportiva dilettantistica ‘Curling Club Claut’, Rosanna Menazzi, la ciclista vincitrice della Race Across Italy 2014, LauraMessina, e la ciclista TamaraVersolatto, più volte campionessa italiana su strada e su pista.
Sarà presente anche l'attaccante della Graphistudio Tavagnacco e della nazionale, PaolaBrumana, testimonial contro la violenza di genere nella campagna promossa nel 2014 dal Dipartimento calcio femminile della Lega nazionale dilettanti e dalla Dire, l'associazione nazionale che rappresenta settanta centri che, da più di vent'anni, offrono assistenza alle donne vittime di maltrattamenti.
Ad arricchire il parterre di ospiti contribuirà poi la presenza della presidente del Consiglio nazionale della Uisp, Manuela Claysset, che farà il punto sulla situazione e sulla presenza delle donne nello sport, anche alla luce della Carta europea dei diritti delle donne nello sport. Il tema sarà affrontato anche dal punto di vista medico grazie agli interventi della dottoressa Simonetta Micossi e dell'ostetrica ed esperta in scienze motorie, AnnaBarbetti, che illustrerà un aspetto in genere trascurato dalla letteratura scientifica: l'impatto dello sport sui muscoli perineali. In caso di maltempo l’incontro si terrà nel salone al primo piano di palazzo Morpurgo.