Stampa

Democrazia e pari opportunità in Europa, inaugura la mostra dei lavori delle scuole

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Giovedì (4 giugno), alle 11, sarà inaugurata a Palazzo Ducale la mostra degli elaborati scaturiti dal progetto Europa: democrazia e pari opportunità. Lo scopo primario di questo progetto – proposto alle scuole medie superiori del territorio, dalla Provincia di Lucca, dall'associazione Centro Donna, in collaborazione con il Movimento federalista europeo e la Fondazione Banca del Monte – è stato quello di realizzare un programma di formazione in materia di educazione civica europea, in un'ottica spiccatamente di genere.

Il progetto ha interessato gli studenti del triennio e, in particolare, quelli della classe quarta e si è sviluppato in tre incontri di un paio d'ore ciascuno. Studentesse e studenti hanno prodotto elaborati sotto forma di messaggio pubblicitario, che riguardassero i temi trattati e che, alla fine, sono stati al centro di un concorso a premi. Gli elaborati saranno premiati giovedì (4 giugno) a Palazzo Ducale, dove sarà anche allestita la mostra di tutti i lavori realizzati dagli studenti. Al progetto hanno aderito: l'Isi Fermi; l'istituto di istruzione superiore Machiavelli; il liceo scientifico Majorana, i cui studenti hanno lavorato sull'idea di coniugare la riflessione sulla democrazia sovranazionale europea, guardando al tema della tutela del diritti delle donne, con particolare riferimento alle tematiche dell'attualità politica ed economica comunitaria. Lo scopo, infatti, era quello di mostrare l'importanza e il significato di essere cittadine e cittadini europei, attraverso l'uso di strumenti didattici interattivi.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna