Stampa

Lamezia: ordine avvocati, rinnovate cariche Comitato Pari Opportunità

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

Lamezia Terme - Il Comitato Pari Opportunità istituito presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme, con Delibera del 19.6.2015, ha eletto, per il quadriennio 2015 – 2018, Presidente l’avv. Angela Davoli, Vicepresidente l’avv. Mariannina Scaramuzzino, Segretaria l’avv. Federica Cario e Tesoriere l’avv. Mara Larussa.

Nella medesima seduta, sono state individuate le seguenti Commissioni di Lavoro interne:

  • Commissione formazione e cultura, con gli avvocati Ernestina Monica Greco, Elena Perri e Raffaella Mascaro.
  • Commissione relazioni esterne e rapporti con la stampa, con gli avvocati Francesca Zaccaro, Francesca Misuraca e Mara Larussa.
  • Commissione sito internet, con gli avvocati Rossella Bonaddio, Elena Perri e Mara Larussa.
  • Commissione manutenzione Tribunale, rapporti con la Magistratura, l’Avvocaturaed il Personale di Cancelleria, con gli avvocati Maria Angela Natalina Longo, Lucia Esposito, Mara Larussa, Rossella Bonaddio e Federica Cario.

 

"La Presidente e la Vicepresidente neo elette fanno parte di diritto di tutte le Commissioni interne suindicate - informa, in una nota, l'avvocato Francesca Misuraca.  Infine, è stata designata, quale referente per i praticanti avvocati, la collega Lucia Esposito. Il Comitato lametino sta per compiere i primi dieci anni di attività ed è stato uno dei primi Comitati ad essere istituito sia in Italia che in Calabria, grazie alla tenacia ed alla lungimiranza dell’avv. Francesca Zaccaro, che ha creduto fortemente in tale progetto ed ha fatto di tutto per realizzarlo, fin da subito, nel nostro Foro. Numerose sono state, in questi anni, le azioni positive realizzate dal Comitato: la formazione continua sulla normativa di contrasto alle discriminazioni di genere e sulle problematiche della conciliazione tra responsabilità professionali e familiari, il Protocollo d’intesa con il Tribunale di Lamezia Terme (che ha riconosciuto, quale legittimo impedimento a comparire in udienza per le donne avvocato, lo stato di gravidanza), le convenzioni con asili nido. Da ultimo, poi, i cd. parcheggi rosa. Tale iniziativa, promossa dal Comitato sin dal maggio del 2010 con precipuo riferimento all’area adiacente il Tribunale e gli Uffici del Giudice di Pace, é stata estesa all’intero territorio comunale da parte del Comune di Lamezia Terme nell’aprile del 2013. In occasione dell’elezione delle nuove cariche, quale presidente uscente, desidero ringraziare con immenso affetto tutte le Colleghe che, in questi tre anni, mi hanno sempre sostenuto ed appoggiato, lavorando con impegno, serietà e professionalità per il nostro Comitato, sia a livello locale che a livello regionale e nazionale".

"Desidero ringraziare, altresì, tutte le colleghe dei Comitati Pari Opportunità della Calabria - conclude l'avv. Misuraca - uniti nella Rete presieduta dalla collega Rosalba Viscomi, il cui impegno costante di questi anni ha reso la Rete Calabria tra le più attive e conosciute a livello nazionale. Un particolare ringraziamento desidero, poi, esprimerlo al Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme avv. Antonello Bevilacqua ed ai Consiglieri tutti, che hanno sempre sostenuto le iniziative ed i progetti del Comitato, facendo propri i relativi valori nella convinzione che la realizzazione delle pari opportunità di genere rappresenta un motivo d’orgoglio per l’intera categoria forense lametina. Il Consiglio ha sempre riservato, all’interno del proprio sito internet, uno spazio alle iniziative ed alle informazioni del Comitato, ha puntualmente accreditato i convegni organizzati da quest’ultimo e, dal 2011 in poi, ha anche previsto un apposito contributo annuale per finanziare le attività del Comitato stesso. Sono certa che la collaborazione del Presidente e dei Consiglieri dell’Ordine proseguirà anche negli anni futuri, per realizzare le strategie condivise finalizzate alla diffusione dei principi di pari opportunità nell’Avvocatura e per portare a termine i progetti del Comitato ancora in cantiere ed utili ai relativi scopi. Auguro al nuovo Presidente ed a tutte le Colleghe che fanno parte del nuovo Comitato di proseguire nel lavoro sin qui svolto con rinnovati impegno, fiducia ed entusiasmo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna