Stampa

En.a.i.p. Piemonte - Ente Acli Istruzione Professionale

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

TORINO. Nei giorni scorsi, presso la sede di EnAIP Piemonte, a Torino, si è svolta la premiazione del Concorso indetto dall’agenzia formativa e rivolto ai propri allievi e personale interno, sul tema delle Pari Opportunità, dal titolo "sPOrt: le Pari Opportunità nello sport". Diverse decine i lavori presentati dagli alunni dei corsi dell’Obbligo e del Mercato del Lavoro dei CSF dislocati in tutto il Piemonte, che hanno dimostrato sensibilità per la tematica e originalità nell’elaborazione e produzione dei materiali da presentare. Materiali che sono stati valutati da un Commissione composta da:  Sergio Pugliano - Direttore generale di EnAIP Piemonte e presidente della Giuria, Fausto Costero – Vice presidente Vicario US Acli Piemonte, Ilaria Miglio - Responsabile Comunicazione EnAIP Piemonte, Carlotta Sartorio – Presidente della Commissione Regionale per la realizzazione delle Pari Opportunità di genere Uomo/Donna, Stefano Tallia – Giornalista RAI e Segretario Associazione Stampa Subalpina.

Di seguito i premiati:

 

BANDO ALLIEVI 

1° CLASSIFICATO - SEZIONE IMMAGINE

 

Titolo dell’opera:  Dove tu vedi limiti, io vedo nuove possibilità

Autore: Manuel Bollino – EnAIP Rivoli- corso “Disegnatore progettista con sistemi CAD CAM”

"Ritengo che Lo sport sia uno strumento indispensabile per veicolare alcuni concetti cardine  per la società come: Libertà uguaglianza e fratellanza. Ho scelto di utilizzare il linguaggio dei cartelli stradali perché universalmente riconosciuti e di facile comprensione. Il concetto di pari opportunità, come il codice stradale, deve essere l’elemento collante per la società intera, capace di legare e guidare  i cuori delle persone verso la felicità". 

 

Motivazione: per la piena rispondenza al tema del concorso.  Immagine efficace e composizione grafica essenziale, unita ad un linguaggio evocativo capace di veicolare un messaggio educativo chiaro ed universale. 

 

1° CLASSIFICATO - SEZIONE LIBERA 

Titolo dell’opera:  Ritagli di opportunità

Autore: Classe I°B – corso di “Operatore ai servizi di promozione e accoglienza”- EnAIP Nichelino

 

Motivazione:   per l’originale interpretazione del tema del concorso. Un lavoro creativo da cui si evince estro, gusto, manualità e una profonda ricerca sia sull’oggetto del concorso, sia sui molteplici materiali utilizzati. 

 

PREMIO US ACLI- IL CSF CHE E’ RIUSCITO AD ESPRIMERE AL MEGLIO I PILASTRI DELLE PARI OPPORTUNITA’ 

Titolo dell’opera: Mettiti in gioco

Autore: II° OAS- EnAIP Domodossola

 

Motivazione:  il video usa un linguaggio visivo fresco e giovane, per illustrare il tema del concorso. Ottimo il ritmo della narrazione, movimentato e dinamico. Vengono usati con bravura il montaggio e la musica per coinvolgere completamente lo spettatore. 

 

PREMIO US ACLI- IL CSF PIU’ IMPEGNATO 

Titolo dell’opera: L’altra meta

Autori: Giulia Giletta, Giuseppe Critone, Elena Poli e Marco Bona del corso “Tecnico di progettazione e produzione audio e video”.

"L’obiettivo del  nostro progetto video era quello  di seguire un piccolo spaccato di vita di una squadra di Rugby femminile. Per poter meglio raccontare le pari opportunità nello sport ci sembrava giusto dare voce alle storie di semplici ragazze adolescenti che scelgono oggi uno sport così inconsueto. Abbiamo deciso di creare un piccolo ma valido gruppo di lavoro in cui ognuno di noi potesse sfruttare al massimo le proprie competenze e allo stesso tempo ci siamo messi in gioco nella sperimentazione con il mezzo audiovisivo. Lo spirito di squadra e di unione trasmessoci dalle ragazze del San Mauro Rugby è riuscito a darci l’energia giusta per portare a termine un lavoro così semplice ma al tempo stesso molto faticoso".

 

 

Motivazione: il video racconta con un linguaggio da docufiction, una storia estremamente realistica e concreta di pari opportunità nello sport. Ottime inquadrature. La semplicità del linguaggio adottato è al servizio di un racconto condotto con sensibilità e concretezza.

 

BANDO OPERATORI 

1° CLASSIFICATO 

 

Titolo dell’opera:  Le ombre oltre la rete

Autore: Giovanna Fulcheri- EnAIP Biella

 

Motivazione: per la chiara attinenza al tema.  Interessante l’interpretazione di luci e ombre. Immagine intensa, associata ad un messaggio incisivo, immediato ed intuitivo. Pregevole la costruzione e l’equilibrio cromatico dei contrasti. 

2° CLASSIFICATO 

 

Per il titolo: Stop al razzismo

Autore: Silvia Formia- EnAIP Grugliasco

 

Motivazione: per la suggestione dell’immagine 

 

3° CLASSIFICATO 

Titolo dell’opera: Lo sport è un valore in cui specchiarsi

Autore: Claudia Vannucchi e Mauro Piantanida- EnAIP Oleggio

 

Motivazione: per la potenza espressiva e l’incisività del messaggio.

In GALLERIA FOTOGRAFICA le immagini. 

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna