Pari opportunità, bilancio, cultura: i temi discussi ieri in Giunta comunale
Con inizio formale alle ore 18,29, si è tenuta ieri una nuova seduta della Giunta comunale, presieduta dal Sindaco Nicola Giorgino con la squadra di "tecnici" che lo affiancano nell'amministrazione della città.
Primo a prendere la parola è stato l'Assessore Sergio Cursio (con delega ad Affari Generali ed Istituzionali, Polizia Locale e Protezione Civile, Cultura della Legalità e Risorse Umane): con una dettagliata relazione, ha presentato il nuovo "Piano triennale di azioni positive", confermando l'attenzione della nuova amministrazione alle pari opportunità, alla valorizzazione delle differenze e alla rimozione degli ostacoli alla piena realizzazione della presenza femminile nei ruoli dirigenziali, in prosecuzione con la politica già attuata nel triennio 2012-2014: il nuovo piano triennale di azioni positive impegna il comune alla realizzazione e alla verifica della sua efficacia. Il documento sarà diffuso attraverso sito del comune e RSU e si pone almeno 7 obiettivi:
1. promozione di studi di indagine;
2. tutela del luogo di lavoro contro molestie e discriminazioni sessuali, anche con una giornata dedicata a questi temi in ambito lavorativo;
3. conferma della garanzia di rispetto delle pari opportunità nelle assunzioni;
4. promozione e valorizzazione delle pari opportunità, in particolare con la realizzazione delle buone prassi;
5. orientamento della politica formativa alla rimozione degli stereotipi;
6. realizzazione di forme di flessibilità di orari per lavoratrici e lavoratori;
7. garanzia delle condizioni di lavoro di benessere.
Al momento, su 6 dirigenti presenti nel Comune di Andria, ben 5 sono di sesso femminile, laddove nelle altre categorie la presenza maschile supera di poco quella femminile.
In seguito, la discussione si è spostata sulla ricognizione della dotazione organica e sulla programmazione del fabbisogno di personale: a tal proposito, l'Assessore Cursio ha dichiarato che, essendo in condizioni di carenza di personale, il Comune bandirà nuovi concorsi con prova orale e valutazione dei titoli.
La parola poi all'Assessore Lattanzio, sul tema caldo del bilancio: l'Avvocato ha presentato lo schema di previsione di bilancio triennale, con gli obiettivi di razionalizzazione della spesa comunale, miglioramento delle entrate, stimate in 137 milioni, ed un aumento delle imposte. Tra queste ultime, a carico degli andriesi Lattanzio ha proposto l'aumento della Tasi dall'1 al 2x1000 e l'aumento dell'Imu sui secondi fabbricati dallo 0,76 allo 0,86. Il provvedimento, deliberato dalla Giunta, passerà dal Consiglio Comunale per l'approvazione definitiva.
La discussione si è poi spostata sulla gestione dei proventi da sanzioni amministrative-pecuniarie e sul valore delle imposte pubblicitarie e delle pubbliche affissioni.
Ultimi argomenti importanti in ambito culturale: il Festival "Castel dei Mondi" e la festa patronale. Proprio a causa del risicato bilancio a disposizione, il Festival Castel dei Mondi sarà organizzato in versione ridotta, tra il 23 e il 30 agosto prossimi, con soli 13 spettacoli. La copertura economica del festival, infatti, è stata ridotta del 50% rispetto al programma di massima approvato ad ottobre 2014, con un costo complessivo del festival intorno ai 200 mila euro e l’organizzazione e la logistica affidate al Teatro Pubblico Pugliese.
In arrivo anche finanziamenti da altri Enti: 17 mila euro saranno elargiti dal Ministero della Cultura, laddove è ancora in via di definizione il contributo economico di Regione e Provincia.
Per la festa patronale, analogamente a quanto accaduto in altre città, si prevede una riduzione della spesa: il Sindaco Giorgino, in particolare, vuole la collaborazione degli imprenditori locali, che potrebbero contribuire al reperimento di fondi per il tradizionale concerto del lunedì.