Stampa

Trani e le pari opportunità a scuola: al De Amicis, grembiule azzurro per tutti - Radiobombo

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

L’abito non fa il monaco, ma aiuta a sentirsi tutti uguali. Con queste motivazioni, sostanzialmente, il primo circolo didattico De Amicis, a partire dal nuovo anno scolastico 2015-2016, introduce il grembiule unico per i bambini delle prime classi: tutti i vestiti di azzurro, maschietti e femminucce, per entrare a regime progressivamente nei prossimi quattro anni, alla fine dei quali l'intera popolazione scolastica dell’istituto, quasi 900 alunni, sarà tutta vestita di azzurro.

La scelta del colore è legata a quello della città di Trani, in cui la scuola ha sede, ma anche legata a questioni di carattere estetico perché, con il passare degli anni e la progressiva crescita dei bambini, il bianco non riesce più a nascondere gli abiti ed altri piccoli problemi e/o difetti che, invece, il blu maschera meglio.

Al di là della questione meramente di colore, resta il fatto sostanziale che il grembiule unico è un gesto tanto semplice, quanto efficace, per insegnare ai bambini la parità dei sessi. È pur vero che si sarebbe potuto scegliere anche per il non utilizzo del grembiule, ma, evidentemente un istituto scolastico vuole sempre mantenere una sua identità e, così, grembiule sì, ma che sia dello stesso colore per tutti.

La decisione del Consiglio d'istituto lascia ai genitori delle altre classi, dalla seconda in su, la facoltà di scegliere se fare vestire le proprie figlie di azzurro o lasciarle in bianco: non si vuole obbligare nessuno a farlo, ma, probabilmente quello che s’è disposto per le prime potrebbe essere accolto con favore anche dalla seconda in poi.

Di certo un piccolo, ma significativo segnale di pari opportunità che dovrebbe essere accolto con favore delle famiglie, anche se, spesso vecchie abitudini e modi di pensare sono alquanto duri da demolire. 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna