Stampa

Pari opportunità: arrivano nuovi criteri per i contributi riservati ai soggetti privati

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Lunedì, 24 Agosto 2015 14:58

Modificati i criteri per la concessione di contributi ad iniziative nell'ambito delle pari opportunità. Oggi la Giunta provinciale, su proposta dell'assessora alle pari opportunità Sara Ferrari, ha parzialmente rivisito le modalità di erogazione che erano state approvate ad aprile 2014.

Nel dettaglio si è stabilito da un lato di non restringere la libertà di azione progettuale delle associazioni che potranno presentare domanda di contribuito alle proprie iniziative in modo autonomo, dall'altro di introdurre una specifica linea di finanziamento per gli enti pubblici (che sarà approvata con successivo provvedimento) che decidano di dare attuazione a progetti e percorsi ritenuti prioritari dall'amministrazione provinciale.

I soggetti privati, ad esclusione delle persone fisiche, possono presentare domanda di contributo fra il 1° e il 31 ottobre di quest'anno per progetti da realizzarsi nel corso del 2016, attraverso la modulistica sul sito istituzionale: www.modulistica.provincia.tn.it

Sono finanziabili i progetti con ricadute in ambito provinciale che perseguono uno o più dei seguenti scopi: diffondere la cultura delle pari opportunità fra uomini e donne, realizzare interventi specifici per ridurre gli ostacoli che impediscono la realizzazione della parità tra donne e uomini, promuovere la condivisione e la corresponsabilità tra donne e uomini, sostenere l’equa presenza dei due generi negli ambiti in cui sono sottorappresentati, attivare servizi per la conciliazione vita-lavoro, per sostenere l’occupazione delle donne e per riaffermare il valore sociale della maternità e della paternità.

I progetti presentati verranno valutati sulla base di alcune caratteristiche quali: le motivazioni, gli obiettivi, le azioni, l’impatto del progetto, le collaborazioni che muovono, la certificazione Family Audit e il marchio Family in Trentino, la chiarezza descrittiva e la coerenza del piano finanziario. 

Il contributo viene concesso nella misura dell'80% sul totale delle spese ammissibili, per un importo massimo di 5.000 euro.

Le domande vanno presentate fra il 1° e il 31 ottobre di ogni anno per progetti da realizzarsi l'anno successivo. Alla richiesta andranno allegati: la relazione illustrativa del progetto e relativo piano finanziario, nonché in caso di partenariato anche le lettere di adesione dei partner. Questo il sito ufficiale:www.modulistica.provincia.tn.it

Leggi altri articoli della rubrica "News dal Trentino"

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna