Cagliari, pari opportunità: tre giornate su violenza, diritti, lavoro - Cronaca
CAGLIARI. Violenza, diritti e lavoro: tre giornate per parlare di pari opportunità. È intitolato «Sui generis 2015» il convegno organizzato dall'Ordine dei medici, avvocati e psicologi con il patrocinio, tra gli altri, dell'Universitá di Cagliari.
È la terza edizione: si comincia giovedì 17 settembre 2015 nell'aula magna del dipartimento di Giurisprudenza e si andrà avanti sino a sabato 19. I numeri: oltre cinquanta tra relatori e moderatori. Il convegno è a numero chiuso per 60 medici chirurghi e 60 psicologi.
Partenza giovedì con la tavola rotonda dedicata alla ricerca biomedica e nuovi diritti. Si affronterà il tema del rapporto molto delicato tra l'evoluzione tecnologica nella medicina e le normative.
Il giorno dopo di mattina si parlerà di «Violenza in adolescenza»: tra gli ospiti l'assessore regionale alla Cultura Claudia Firino. Nel pomeriggio spazio invece al tema «Lavoro al femminile e innovazione»: parteciperà l'assessore regionale al Lavoro Virginia Mura.
Sabato in programma quattro tavole rotonde. Si comincia con «Disabilità e i diritti esigibili». Si prosegue poi con «Diritti in transito», mentre il terzo appuntamento è dedicato a «Dipendenza e violenza»: sarà presente l'assessore regionale alla Salute Luigi Arru. Di nuovo lavoro al centro della tavola rotonda conclusiva intitolata «Gender pay gap». Sabato alla sala Search ultimo appuntamento con un incontro intitolato «Lavoro, orientamento sessuale e identità di genere, quali politiche contro le discriminazioni?»