Pari opportunità e società civile nell'Europa di ieri, oggi e domani
Fausta Deshormes la Valle è unanimemente considerata dagli esperti fra le madri dell’Europa unita. Nel 1977, fondò il Servizio Informazione per le Donne presso la Commissione Europea e lanciò Donne d’Europa, un bollettino informativo bimestrale che presto divenne una sorta di “Gazzetta Ufficiale” per le donne e i movimenti femministi negli stati membri dell’Unione Europea.
Il convegno mira a sottolineare come il Servizio Informazione per le Donne e Donne d’Europa contribuirono a rafforzare le organizzazioni e le reti della società civile e a ridurre la distanza tra le istituzioni europee e i cittadini nell’ambito dell’uguaglianza di genere.
Basandosi su un’analisi dell’esperienza passata e dell’attuale dialogo tra le istituzioni europee e le reti femminili, la conferenza esplorerà le modalità di stimolare la partecipazione della società civile nello sviluppo di una democrazia europea basata sulla parità nell’attuale snodo della storia della costruzione europea. In occasione della conferenza, sarà allestita una piccola mostra di documenti storici che illustrano l’azione di Fausta Deshormes.
Tra i presenti la figlia, Agnès Deshormes, e molti relatori di alto livello. Modera la seconda sessione Adriana Cerretelli del Sole24Ore.
24/09/2015 11.03Istituto Universitario Europeo