Stampa

Nato I Comitato Pari Opportunità Consiglio Ordine Avvocati Foggia (FOTO)

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

imageimage
image
image

Foggia. E’ stato istituito il 17.07.2015 il primo Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia. E’ composto di nove avvocati nelle persone della Presidente Avv. Ida Di Masso, della segretaria Avv. Nadia Di Sabato, della Tesoreria Avv. Maria Rosaria Judice e dei componenti Avv.ti Anna Maria De Tullio, Francesco Gitto, Alfonsina Lombardi, Marco Merlicco, Adriano Pernice e Stella Vigliotti. Il Comitato, in attuazione dei principi e norme costituzionali di cui agli artt. 3, 31, 37, 51 e 117, nonché del D.Legislativo 11.04.2006 n.198 ‘’Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”, delle norme comunitarie europee, delle convenzioni internazionali ed il base al regolamento approvato dal C.O.A. di Foggia ha il compito di promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso,nella formazione e qualificazione professionale di tutti gli avvocati e praticanti avvocati; di prevenire, contrastare e rimuovere i comportamenti discriminatori di genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione forense, di sovraintendere e vigilare sulla corretta e concreta applicazione dei principi e delle disposizioni della legge professionale.

Pertanto la sua attività non è limitata solo alla promozione della cultura di parità tra uomo e donna ma allarga il suo intervento ad ogni situazione di discriminazione nell’ambito della professione forense quali, ad esempio quelle che possano verificarsi tra gli avvocati ed i praticanti, tra avvocati giovani ed anziani e così via.

Per raggiungere i suoi fini istituzionali il Comitato ha elaborato un programma denso di proposte ed iniziative tese a monitorare la situazione degli Avvocati e dei praticanti del Foro di Foggia, ad acquisire dati circa eventuali situazioni di disparità e discriminazione ed intervenire concretamente per la risoluzione.

Una di queste iniziative è lo Sportello di ascolto, aperto il secondo ed il quarto venerdì di ogni mese, dalle ore 10 alle ore 12, presso la sala Avvocati del Consiglio dell’Ordine di Foggia, Responsabile Avv. Adriano Pernice, coadiuvato dall’Avv. Alfonsina Lombardi, che rappresenta uno spazio in cui gli iscritti al Foro di Foggia possono rivolgere domande, porre quesiti o denunziare situazioni che violino i principi di parità. Esso rappresenta un importante momento di collegamento tra la base e le istituzioni nonché l’opportunità di incidere concretamente ed attivamente su situazioni che ostacolano lo svolgimento del lavoro degli avvocati ed influire sulla loro qualità di vita professionale e familiare.

Stamani, 9 ottobre 2015, dalle ore 10 alle ore 12, l’intero Comitato Pari Opportunità è stato presente allo Sportello per accogliere le Colleghe ed i Colleghi interessati alla iniziativa e fornire loro ogni informazione o elemento utile alla conoscenza ed alla diffusione della cultura di parità ed uguaglianza.

FOTOGALLERY VINCENZO MAIZZI

Redazione Stato Quotidiano@riproduzioneriservata

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna