Nuova commissione pari opportunità, il presidente Pino: avrà ruolo costruttivo
Si chiude, con l’elezione nella sua prima riunione e con elezione per acclamazione del proprio presidente, l’avv. Giusy Pino, e del vice ‘presidente ,la dott.ssa Antonella Nesticò, una lunga vacatio che consente l’operatività di una importante commissione Comunale .
Una commissione importante per la vita amministrativa quella della Pari Opportunità considerato che norma di Regolamento, può formulare proposte e osservazioni a Consiglio e Giunta su ogni questione che abbia attinenza con la condizione femminile, e rilascia pareri su atti di indirizzo particolarmente orientati alla popolazione femminile oltre ad avere tutte le competenze in tema di informazione e sensibilizzazione
Prima di iniziare la programmazione dei lavori della Commissione, la neo Presidente, ha rivolto un saluto e un caloroso benvenuto alle colleghe augurando loro buon lavoro “nell’interesse della comunità Catanzarese”. La neo Presidente ha poi ringraziato tutte le donne della Commissione Pari Opportunità,per la fiducia, i Consiglieri comunali e componenti esterni che l’hanno indicata alla presidenza della Commissione, “organismo speciale – ha sottolineato – previsto dalla Statuto comunale che scontava l’inusitato ritardo della sua istituzione”. “Sento la grande responsabilità – ha proseguito – di contribuire a fare del lavoro della Commissione insediatasi, uno strumento importante di diffusione delle politiche di pari opportunità, in particolare di genere. Conto su un ruolo costruttivo della Commissione rivolto, più in generale, al servizio della città di Catanzaro, in un momento particolarmente importante della vita economica, sociale e culturale del Capoluogo di regione. Ho accettato questo incarico, nella consapevolezza che il mio lavoro sarà sostenuto dal contributo di tutte le componenti l’organismo facendo leva su di un approccio di forte collegialità. L’imprinting che si intende conferire all’ attività- ha aggiunto la neo presidente della Commissione Comunale Pari Opportunità – è pertanto, di stretta integrazione con i momenti di definizione delle scelte politico-amministrative, in termini di progetti territoriali e settoriali, nonché di approfondimento in alcune aree di interesse prioritario”.
“Ritengo, altresì, che l’insediamento della Commissione e il pieno inserimento del suo lavoro nel Programma amministrativo dell’Ente – ha concluso la Pino – concorra al perseguimento del nucleo portante di valori che rappresenta la specificità dello stesso. La capacità di intervento dell’organismo paritario, limitata nei fatti dall’essersi insediata a distanza di qualche anno dall’ insediamento dell’ attuale consiglio comunale , obbliga a concentrare l’attività su alcuni e circoscritti obiettivi, come ad esempio progetti e bandi per l’assegnazione di fondi europei dedicati, che la Commissione si appresta ad individuare nelle prossime riunioni, intercettando ugualmente ogni eventuale programma o azione rivolti ai più vulnerabili, agli anziani ed ai giovani ghettizzati nelle periferie”