Stampa

Nominate le componenti della commissione pari opportunità

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

Lara Baldacci, Annamaria Bainotti, Siliana Biagini, Chiara Chiocchini, Mirella Cocchi, Cecilia Forlucci, Gilda Franzoni, Cristina Giani, Alessandra Nocciolini, Angela Pagni, Rosanna Pugnalini, Cinzia Simoni, Parisa Soleimani, Francesca Safina, Margherita Mazzelli, Caterina Coralli, Marcella Maniglia, Franca Vennarini, Daniela Dacci. Sono queste le 19 nuove componenti della commissione pari opportunità, cui si aggiunge di diritto la consigliera regionale di parità, nominate dal consiglio toscano con voto unanime.

A rendere noti i nomi su cui è stata raggiunta un'intesa tra i vari gruppi politici, il presidente della commissione affari istituzionali, Giacomo Bugliani (Pd), che ha ricordato compiti e funzioni dell'organismo autonomo di tutela e garanzia istituito presso il Consiglio regionale. Tra questi: favorire il raccordo tra la realtà e le esperienze femminili della regione e le donne elette nelle istituzioni; la ricerca dell'uguaglianza tra i generi anche attraverso la rimozione degli ostacoli che costituiscono, per le donne, fattori di discriminazione diretta e indiretta.L'aula di Palazzo Panciatichi ha inoltre votato, a maggioranza, la proposta di risoluzione che esprime apprezzamento per l'attività svolta dalla commissione uscente. Il testo, illustrato da Bugliani, ribadisce l'impegno a rendere effettivi i principi costituzionali di parità tra uomo e donna nella vita sociale, culturale ed economica, come pure nell'accesso alle cariche elettive. Alla luce delle finalità statutarie, nella risoluzione si sottolinea l'impegno ad assicurare il riequilibrio della rappresentanza di genere nei diversi livelli istituzionali negli enti pubblici, nel lavoro e nelle professioni, come contributo all'affermazione di una democrazia pienamente rappresentativa.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna