Stampa

www.ladigetto.it - «Educare alle pari opportunità»

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Martedì 1 marzo, ad ore 17.30, presso la Sala Rosa del palazzo della Regione

Martedì 1 marzo, ad ore 17.30, presso la Sala Rosa del palazzo della Regione è un programma uno degli eventi del Prefestival della Famiglia: un incontro aperto dove il tema affrontato è una riflessione attorno al tema dell'educazione alle pari opportunità con l'obiettivo di coinvolgere soprattutto le giovani generazioni. Aprirà l'incontro l'assessora alle pari opportunità Sara Ferrari.

La legge provinciale 18 giugno 2012, n. 13 «Promozione della parità di trattamento e della cultura delle pari opportunità tra donne e uomini» prevede che la Provincia autonoma di Trento possa promuovere l'adozione di iniziative educative, formative e informative a favore della diffusione di una cultura non discriminatoria basata sul rispetto, la tutela e la promozione delle differenze di genere. In base alla legge, tra gli interventi di educazione, promozione e sensibilizzazione sulle pari opportunità tra uomo e donna, «la promozione di modelli culturali e sociali fondati sulla parità di pari opportunità è realizzata in particolare sensibilizzando le amministrazioni scolastiche affinché favoriscano l’introduzione delle pari opportunità nella programmazione educativa delle scuole di ogni ordine e grado». A partire da questo la Provincia ha attivato alcuni percorsi rivolti agli istituti scolastici in collaborazione con la Commissione pari opportunità, l'IPRASE, l'Università di Trento, per accompagnare la crescita dei giovani e delle giovani, al fine di promuovere relazioni positive tra ragazze e ragazzi, acquisendo consapevolezza sul ruolo di genere. Tutti gli attori del mondo scolastico sono coinvolti: oltre agli studenti e alle studentesse, anche insegnanti e genitori.  Link del programma.

© Riproduzione riservata

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna