Stampa

Obama e gli afroamericani assenti agli Oscar: ‘Pari opportunità per tutti’

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Milano, 28 gennaio 2016 - 17:36

Alla fine, anche il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è intervenuto nel dibattito che più sta appassionando Hollywood da qualche settimana: gli Oscar e la diversità. Dopo che Spike Lee ha dichiarato ufficialmente che non avrebbe partecipato alla cerimonia perché per il secondo anno di fila non c’erano attori afro americani in gara, inaugurando una valanga di proteste che ha coinvolto quasi tutti gli attori, neri e no, ora il caso diventa definitivamente politico. Obama, primo presidente nero degli Stai Uniti, ha dichiarato che la «diversità rende l’arte migliore». Anche lui, proprio come Spike Lee, ha sottolineato come la questione sia parte di un più ampio discorso in cui alla fine la domanda da porsi è «se viene data a tutti una giusta opportunità».

Il discorso sulle opportunitàIl presidente ha poi aggiunto che tutta l’industria cinematografica americana potrebbe beneficiare della creatività di persone afro americane, come di tutte quelle che appartengono alle altre minoranze etniche. «Sono convinto che la California — ha detto davanti ai cronisti intervenuti alla Casa Bianca — sia un esempio di incredibile diversità in questo Paese. Questo è un grande punto di forza». E ancora: «Penso che quando la storia di tutti viene raccontata, questo contribuisce a rendere l’arte migliore. Contribuisce a rendere il mondo dello spettacolo migliore; contribuisce a far sentire tutti parte della stessa famiglia americana». Un discorso accorato che si è concluso con un augurio: «Proprio per questo penso che l’intera industria dello spettacolo dovrebbe fare quello che ogni industria dovrebbe fare, cioè andare alla ricerca del talento, garantendo opportunità a tutti. E per questo sono davvero convinto che il dibattito sugli Oscar sia in realtà solo un’espressione di una questione più grande. Siamo convinti che stiamo facendo in modo che tutti abbiano le stesse opportunità?».

28 gennaio 2016 (modifica il 28 gennaio 2016 | 18:54)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna