Pari opportunità e congedo: firmato il protocollo di intesa
Rassegna stampa Pubblicato il 24/02/2016
La Presidenza del Consiglio dei ministri, con Comunicato 18 febbraio 2016, rende noto che il 10 febbraio 2016 è stato firmato il Protocollo d’intesa tra il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Consigliera nazionale di parità. Ciò è avvenuto in attuazione dell’articolo 19 del decreto legislativo n. 151/2015; in tal modo si dà avvio alla collaborazione strutturata tra il Dipartimento per le pari opportunità e l’Ufficio della Consigliera nazionale, per il coordinamento e l’integrazione delle iniziative e degli interventi di rispettiva competenza al fine di assicurare l’effettività delle politiche di promozione delle opportunità per i lavoratori e le lavoratrici.
Numerose sono le attività previste dal Protocollo, ad esempio:
- la promozione di nuovi modelli organizzativi per rendere effettivo il principio di parità di trattamento nelle amministrazioni, sia per quanto riguarda il tema della conciliazione vita-lavoro che quello dell’accesso al lavoro e la carriera;
- il contrasto agli stereotipi di genere;
- la concreta attuazione dell’articolo 24 del decreto legislativo n. 80/2015, concernente il congedo per le donne vittime di violenza di genere.