Stampa

Pari opportunità, Monica Coti Zelati nuova presidente della commissione comunale

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

Si è insediata ufficialmente lo scorso 15 febbraio la nuova Commissione per le pari opportunità del Comune di Lecco, per questo mandato presieduta da da Monica Coti Zelati.

Oltre alla nuova presidente, eletta proprio nella seduta della scorsa settimana, ne fanno parte anche i consiglieri comunali Cinzia Bettega, Andrea Corti, Clara Fusi e Anna Sanseverino, e i rappresentanti di oltre 20 associazioni e consulte del territorio lecchese attive nel campo delle pari opportunità.

Compito principale dell'organismo è favorire e sostenere la parità di tutti i cittadini di Lecco come prescrive l'articolo 3 della Costituzione, cercando di eliminare discriminazioni e pregiudizi legati all'appartenenza di genere, all'identità nazionale e di etnia, alla religione, agli orientamenti sessuali, alle condizioni sociali, culturali, fisiche e generazionali.

Durante il primo mandato di Brivio, sotto la presidenza dell'allora consigliere e oggi assessore Salvatore Rizzolino, la commissione ha promosso la parità di genere negli ambiti della conciliazione, dell'accessibilità, della cittadinanza, dell'integrazione e delle politiche intergenerazionali, sia tramite progetti ad hoc, sia organizzando incontri e momenti di approfondimento. Una strada che la nuova formazione intende seguire anche per i cinque anni del Brivio-bis.

«La nuova commissione si muoverà nel solco tracciato dalla precedente, ripetendo le iniziative rodate, promuovendone di nuove e cercando di ampliare il coinvolgimento delle già numerose realtà associative che collaborano all'interno e con la commissione stessa - sottolinea il nuovo presidente Monica Coti Zelati - Gli interventi per le pari opportunità si intrecciano con il lavoro di diversi assessorati per cui, per l'ampiezza e la complessità degli ambiti di azione, ci siamo lasciati al termine della prima seduta con il proposito di intensificare gli incontri».

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna