Tre incontri organizzati dalle Consulte Pari Opportunità e Stranieri
Tre appuntamenti organizzati dalle Consulte di Gallarate, quella che si occupa di parità e pari opportunità e quella formata da cittadine e cittadini stranieri.
Si comincia l’8 marzo alle 17.30: la Consulta parità organizza un incontro, e a seguire un aperitivo, con l’autrice Helena Janeczek a Palazzo Minoletti, in piazza Garibaldi. In corrispondenza con la Festa della Donna, l’appuntamento intende celebrare la creatività al femminile in ambito letterario. Helena Jaczek, scrittrice, giornalista e traduttrice, da anni anima il festival Scrittrici Insieme, coordinato a livello provinciale dalla libreria Carù. Ha pubblicato una raccolta di poesie in tedesco e diverse traduzioni, romanzi e la storia di Clare Tomkins, prima vittima del morbo di Creutzfeldt-Jakob (Bloody Cow). Il suo ultimo libro, Le rondini di Montecassino, racconta l’esperienza di soldati polacchi, pachistani e di altre nazionalità in una delle battaglie più cruente della seconda guerra mondiale. L’incontro rientra nel programma del festival Filosofarti.
Il 9 marzo alle 21 le scuderie Martignoni di via Venegoni, angolo via XX Settembre, ospitano una serata dedicata all’accoglienza e alla tolleranza. La Consulta delle cittadine e dei cittadini stranieri organizza infatti la proiezione di Destinazione Senegal, documentario su un viaggio in moto partito da Tangeri e sviluppatosi nella regione contesa del Sahara occidentale, fino al Paese della “teranga”, dell’ospitalità. Interverranno Fabrizio Ceccarelli e Rosanna Venturino, autori e protagonisti delle riprese.
Chiude il trittico la serata organizzata ancora dalla Consulta Parità e Pari Opportunità con Comune di Gallarate e Filo Rosa Auser. Il 10 marzo alle 21, al Teatro del Popolo, si approfondiranno temi come la violenza domestica, i segnali d’allarme per riconoscere situazioni a rischio, i percorsi d’aiuto e i centri a cui rivolgersi sul territorio in caso di necessità. Focus sull’esperienza dei centri antiviolenza. Interverranno la psicologa Francesca Piotti e la presidentessa di Filo Rosa Auser Laura Corpaccini.