Pari opportunità, la Bassa fa il punto su quanto fatto finora
Le consigliere e le amministratrici dei Comuni dell’Unione della Bassa Romagna si incontrano venerdì 4 marzo alle 18 nell’auditorium comunale di Conselice, in via Garibaldi 14.
Si tratta di un primo confronto che ha come obiettivo la condivisione delle esperienze e delle metodiche più efficaci di contrasto alla violenza di genere, alla discriminazione in generale e per promuovere una visione al femminile del governo delle Comunità. Per questo oltre a riflettere sul centro anti violenza e sulla convenzione che l’Unione dei Comuni ha con l’associazione “Demetra – donne in aiuto”, sarà illustrato il ruolo inedito del tavolo Interforze (questura, forze dell’ordine, Ausl, welfare) organizzato per prevenire con azioni e interventi territoriali di contrasto e di presa in carico dei soggetti oggetto di violenza.
L’introduzione è affidata a Paola Pula, sindaco referente per le Pari opportunità dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, a cui seguiranno interventi a più voci sul tema “Il nostro impegno per diffondere la cultura delle Pari opportunità nelle nostre comunità”, a cura degli assessori alle Pari opportunità dei Comuni della Bassa Romagna.
<Fondamentale è il lavoro di messa in rete dei Comuni, attraverso l’Unione, e delle associazioni al femminile – sottolinea il sindaco referente dell’Unione, Paola Pula -, per un miglior coordinamento delle azioni e per ricreare l’entusiasmo delle donne attorno a progetti concreti di governo, di protagonismo e di miglioramento delle nostre comunità>.
Nel meeting saranno presentati i tre incontri programmati sul tema “Far agire l’autorità femminile nella politica”, a cura dell’associazione “Aspasia di Mileto”, dopodiché sarà dato spazio alle riflessioni delle partecipanti.
Le conclusioni saranno affidate a Emma Petitti, assessora alle Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna.
Sono 76 le donne che ricoprono ruoli di amministratrici (sindaco, assessore, consigliere) nei Comuni della Bassa Romagna.