Stampa

Pari opportunita' in materia di occupazione e impiego: sentenza Corte UE

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

L'art. 18 della direttiva 2006/54/Ce del parlamento europeo e del consiglio, del 5 luglio 2006, riguardante l'attuazione del principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego, deve essere interpretato nel senso che, affinché il danno subìto a causa di una discriminazione fondata sul sesso sia effettivamente riparato o indennizzato in modo dissuasivo e proporzionato, tale articolo impone agli Stati membri che optano per la forma pecuniaria di introdurre nei rispettivi ordinamenti giuridici nazionali, secondo le modalità da questi fissate, disposizioni che prevedano il versamento alla persona lesa di un risarcimento che copra integralmente il danno subìto.

Fonte: Corte di Giustizia dell'Unione Europea; sezione IV; sentenza, 17-12-2015, n. causa C-407/14 - Massima a cura de "Il Foro Italiano".

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna