‘Pari opportunità’, Pucciarini al vertice
Chiara Pucciarini è stata eletta presidente del centro per le pari opportunità e attuazione delle politiche di genere della Regione. L’elezione è avvenuta in occasione dell’insediamento della nuova assemblea del centro.
Le nuove cariche Hanno partecipato le venti rappresentanti elette dall’assemblea legislativa dell’Umbria e le consigliere di parità della Regione. Sonia Berrettini e Ilaria Bondi sono le nuove vice presidenti, mentre le segretarie elette sono Nela Turkovic e Stefania Curti.
Donne e società civile «L’attività del Centro – le parole della presidente della Regione Catiuscia Marini, che ha convocato e presieduto l’Assemblea in questa prima riunione – è molto importante per le donne e per l’intera società civile dell’Umbria. La nostra Regione è al centro di attenzione per gli episodi di violenza che anche recentemente sono avvenuti: c’è assolutamente bisogno di un grande lavoro dal punto di vista culturale e di prevenzione. Bisogna incidere nel cuore della società regionale, indicando anche percorsi educativi e formativi, per dare risposte sempre migliori alle donne che sono alle prese con le problematiche del lavoro con le discriminazioni di genere ed ovviamente vittime di violenza».
Pensiero ed elaborazione Marini ha proseguito aggiungendo che «questo lavoro va compiuto in stretta collaborazione con tutti i soggetti che operano sul territorio regionale: dagli ambiti sociali ai centri antiviolenza, dai servizi di cittadinanza ai servizi di frontiera che si stanno organizzando in varie città umbre, ovviamente mantenendo uno stretto rapporto con le forze dell’ordine e la magistratura. Il centro deve continuare ad esse anche un luogo di pensiero e di elaborazione di progetti di cui le istituzioni umbre dovranno fare tesoro. Nella fase attuativa 2014-2020 dei fondi strutturali e del fondo sociale abbiamo riservato una parte importante ad azioni mirate nelle politiche di genere che possono trovare il centro Pari opportunità non soltanto un soggetto di indirizzo e controllo ma anche un soggetto attuatore».
Diritti delle donne «Proprio per discutere di queste strategie – ha concluso la Marini – nei prossimi giorni insieme alla presidente dell’assemblea legislativa, Donatella Porzi, incontreremo il nuovo ufficio di presidenza del centro». La presidente ha ringraziato la presidente uscente del centro Daniela Albanesi per il prezioso lavoro svolto nel corso suo mandato ed ha ricordato le scomparse Laura Cipolloni e Catia Bellini, «delle quali bisogna conservare la memoria e soprattutto valorizzare l’attività che hanno svolto in favore dei diritti delle donne».