Campania, Ok dal Ministero del Lavoro alla nomina Consigliera pari opportunità
Con proprio decreto, il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti, il 27 luglio scorso, ha nominato Domenica Lomazzo Consigliera di Parità effettiva della Regione Campania e Luisa Festa Consigliera supplente.
Entrambe erano state designate lo scorso aprile dal Presidente della Regione Campania a seguito di avviso pubblico.
La Consigliera si occupa di tutela delle lavoratrici e dei lavoratori nelle ipotesi di discriminazioni: è suo compito promuovere e vigilare che i principi di uguaglianza e di pari opportunità nel mondo del lavoro siano rispettati.
L'ufficio della Consigliera, ubicati presso la sede della regione al centro direzionale – Isola A6, al fine di garantire uno stretto contatto col l’Assessore regionale alle pari opportunità ed al lavoro, si rivolge a cittadini che desiderano ricevere informazioni, richiedere tutela o assistenza in caso di discriminazioni, soggetti sindacali, aziende pubbliche e private in tema di pari opportunità.
La Consigliera di Parità è una figura istituzionale con competenze molto importanti - sottolinea l'Assessore Marciani -, primo fra tutti la verifica del rispetto della normativa antidiscriminatoria nell'ambito del lavoro".
"Questa nomina - continua l'assessore - rappresenta un ulteriore passo avanti verso una maggiore sensibilizzazione sul tema delle pari opportunità".