Stampa

Tribunale, undici ex barellieri diventeranno cancellieri

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

Da barellieri della Croce Rossa a cancellieri di Tribunale. È il risultato dell’operazione di ricollocamento di undici dipendenti della pubblica amministrazione, che d’ora in poi redigeranno atti giuridici per i magistrati dopo avere trascorso anni a soccorrere malati e feriti e a trasportarli negli ospedali. A decidere il trasferimento è stato il ministero della Funzione pubblica in accordo con il dicastero della Giustizia.

Una scelta tecnicamente ineccepibile, avvenuta nell’ambito della mobilità obbligatoria necessaria ad arginare le carenze d’organico del comparto giustizia. Tuttavia lo spostamento degli undici barellieri, sprovvisti di una formazione giurisprudenziale indispensabile a occuparsi di una materia delicata come il processo penale, appare inadeguato a rimediare alle lacune croniche di sistema da anni afflitto da inefficienza e lentezza. Anzi il timore è che i nuovi arrivati - in attesa di conoscere il funzionamento complesso della macchina giudiziaria, - intralcino il lavoro dei colleghi, pur senza volerlo. Per esempio, arrivati a Piazzale Clodio giovedì mattina, sono ancora alla ricerca di un ufficio che li ospiti.

L’ingresso dei portantini, che hanno fatto il loro debutto insieme ad altri nove dipendenti di altre amministrazioni, si è consumato tra l’altro tra le proteste dei cancellieri di ruolo, che lamentano l’equiparazione alle loro funzioni senza il passaggio per un concorso pubblico. «Abbiamo faticato sui libri per superare un bando che imponeva conoscenze tecniche – osserva Cinzia Pietrucci, presidente dell’associazione dipendenti giudiziari italiani - mentre chi proviene dalla Croce Rossa ha superato prove dure, ma di ben altra natura, che non hanno nessun relazione con la giurisprudenza. Bisognerebbe incentivare il turn over con i giovani», aggiunge.

Al contrario, sono diciotto anni che non viene bandito un concorso. Il livello di tensione degli impiegati sembra destinato a peggiorare, nonostante uno studio svolto dal Comitato unico di garanzia della Pari Opportunità (organo presieduto dal giudice civile Bianca Maria Ferramosca, istituito nel 2011 dal ministero della Pari Opportunità presso ogni amministrazione per prevenire le discriminazioni anche in ambito lavorativo) abbia scoperto che i dipendenti del Tribunale e della Procura abbiano raggiunto un livello di stress preoccupante, da allarme rosso. Una fotografia da cui si potrebbe concludere che l’arrivo dei barellieri sembrerebbe finalizzato a correre in aiuto di malati veri.

5 settembre 2016 | 07:45

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna