PARI OPPORTUNITA'-19°a Global WINConference: Raggi, serve uno sguardo femminile nel mondo, le quote rosa sono discriminatorie" - impresamia.comimpresamia.com
La Sindaca di Roma, Virginia Raggi, è intervenuta all’Opening Ceremony della 19a Global WINConference che si sta svolgendo a Roma all’Ergife Hotel, dal 28 al 30 settembre.
Di fronte a una platea di più di seicento donne – e alcuni uomini – provenienti da ogni parte del mondo, nel corso del proprio intervento la Sindaca Virginia Raggi ha detto: «Per me la legge sulle “quote rosa” rappresenta la definizione di una sorta di recinto, dentro il quale si è voluto circoscrivere la presenza femminile, perché questa avesse rappresentanza. Una legge fortemente discriminatoria. Una legge che non garantisce né democrazia né meritocrazia. È una legge che offende, in primo luogo, proprio le donne, e le relega in una visione anacronistica e primitiva. Io credo che la parità di genere vada promossa nella società. Serve una nuova visione culturale».
Proseguendo la Sindaca di Roma ha affermato che «Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” sosteneva Eleanor Roosvelt. E noi donne sappiamo guardare con gli occhi della bellezza. Sappiamo disegnare scenari innovativi e straordinariamente grandi. Giorno dopo giorno, sappiamo scrivere un diario sempre ricco di pensieri ed emozioni».
“È ancora difficile, in particolare in Italia, vedere riconosciuti i propri meriti in quanto donne anche quando si ricoprono ruoli di potere: nessuna è immune dagli attacchi a volte infondati. Per questo ogni anno WIN organizza la WINConference per riunire opinion leader, manager e imprenditrici perchè insieme possano trovare nuove idee, energia e un network influente che sostenga la loro leadership e il loro impegno. La WINConference è il più importante forum europeo sulla leadership al femminile, insieme ai leader accogliamo i giovani talenti per aiutarli a trovare la loro strada” – ha spiegato Kristin Engvig, fondatrice di WIN e WINConference.
Giunta alla 19a edizione, la Global WinConference è una piattaforma per lo scambio e il networking che valorizza la leadership femminile e le aziende che promuovono la diversity. Il tema di quest’anno, ‘Leading the way, with beauty, connection and confidence’, esplora l’importanza di includere caratteristiche tradizionalmente femminili (come l’empatia, la cooperazione e l’intuizione) negli ambienti di lavoro, affinché le donne non debbano aderire necessariamente a un modello di successo al maschile. Durante la conferenza si parlerà di best practice, di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, di nuovi trend di mercato, di come acquisire qualità da leader e rompere il ‘tetto di cristallo’ con oltre 80 speaker, 6 assemblee plenarie e 40 workshop.
Official hashtag della manifestazione: #WINConference – #WINstories
Foto apertura: Virginia Raggi e Kristin Engvig, Fondatrice e Direttrice WIN ( di Rosellina Garbo)
Cos’è WIN e chi è Kristin Engvig, fondatrice di WIN e WINConference
WIN è un’organizzazione internazionale nata a Milano nel 1997 e con sede a Losanna (Svizzera). La prima conferenza è stata organizzata nel 1998 a Milano e si svolge da allora tutti gli anni. Più di 12 mila persone vi hanno preso parte finora da 129 paesi. Oltre alla Global WIN conference, WIN organizza tutti gli anni una conferenza in Giappone e in India oltre a programmi specifici più brevi.
Kristin Engvig è norvegese, ha un figlio e negli ultimi venti anni si è dedicata a promuovere le pari opportunità negli ambienti di lavoro, incoraggiando le donne a esprimere sé stesse e le aziende ad abbracciare la diversità, aumentando il numero di figure femminili ai livelli apicali. Kristin Engvig ha lavorato in JPMorgan, Citibank e Innovation Norway prima di decidere di fondare WIN. E’ laureata in economia all’università di Oslo e ha conseguito un MBA all’Università Bocconi.