Monreale, 29 settembre 2016 – “Il nostro Ente, fin dall’anno 2012, si è dotato del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, dimostrando interesse e sensibilità riguardo le tematiche del benessere organizzativo e il contrasto a fenomeni come le molestie, il mobbing e le discriminazioni sul posto di lavoro”. Sono queste le parole che il sinadaco Capizzi utilizza per spiegare come la macchina comunale stia già da tempo adeguandosi a garantire le pari opportunità.
“L’Amministrazione, tra l’altro, è impegnata fortemente sul fronte della realizzazione del bilancio di genere, strumento di programmazione delle politiche sociali per mezzo del quale realizzare le buone pratiche che conducono al superamento dell’aggressività – continua il Sindaco – ed alla gestione dei conflitti generati dalle diverse esigenze e condizioni femminili e maschili. Per raggiungere tali obiettivi è necessario integrare il nostro C.U.G. nella rete che si sta formando con gli altri organismi presenti nel territorio e attingere attivamente al bagaglio di esperienze e soluzioni prospettate in ambiti nazionale e regionale dalla Consigliera per le Pari Opportunità”.
“Va da se che solo un organismo efficace può misurarsi con le delicate problematiche inerenti il raggiungimento della pari opportunità e la lotta al mobbing e alle discriminazioni – aggiunge Capizzi – profittando del lavoro già compiuto dagli altri e dalla collaborazione avviata con Università ed altri enti o istituzioni nazionali e internazionali. Per recuperare piena efficienza al C.U.G. comunale, l’Amministrazione invita la Dirigenza e il personale di comparto a rispondere positivamente all’avviso per interpello pubblicato oggi sul sito del Comune, prima fase del processo istruttorio che condurrà al rinnovo dell’organismo, in attuazione del principio di rotazione degli incarichi”.