M5S Orvieto: Pari opportunità non significhi vietato agli uomini | Orvieto24 - notizie dal comprensorio Orvietano
Lucia Vergaglia(M5S):«Che si sia formata una Commissione femminile di pari opportunità è un bene. Ma escludere del tutto gli uomini rischia di essere un errore, è discriminatorio ed è il contrario delle pari opportunità.».
Il MoVimento 5 Stelle ha approvato la nascita del regolamento per una Commissione femminile per le pari opportunità emendando solamente il nome che, per onestà, doveva contenere appunto il termine “femminile” in quanto il regolamento escludeva del tutto la presenza maschile dei consiglieri comunali.
«Da donna ho combattuto l’impostazione di questo regolamento che per una esagerata e male intesa intransigenza ha di fatto impedito il contributo possibile agli altri cittadini, quelli di sesso anagrafico maschile, quell’altra metà del cielo che abbiamo spesso accusato di prepotenza e di aver nel tempo tagliato fuori le donne dalla possibilità di accedere agli spazi di lavoro e democrazia. Si è rinunciato ad una concreta espressione di emancipazione in senso contemporaneo e non riottoso come per tanti decenni è stato professato, ed invece di includere paritariamente tutti abbiamo invece esordito con dei preclusivi divieti. Intendiamoci proprio perchè la struttura è di tipo consultivo era utile che venisse attivata.Tuttavia alle donne partecipanti chiedo uno sforzo di riflessione ed azione moderno, corrispondente alle sfide dei tempi che viviamo, dico di non arroccarsi nei pregiudizi del passato ma piuttosto di cambiare subito il regolamento e coinvolgere in maniera paritaria tutti i possibili partecipanti. Devo ribadire inoltre che la distinzione basata sul sesso anagrafico piuttosto che sull’identità di genere è anch’essa un clamoroso limite che, citando il regolamento, va superata se davvero si vuole andare oltre “gli stereotipi sessisti”. Insomma che la Commissione non sia solo un contenitore di mentalità ma punto di partenza culturale orientato ad una sana consapevolezza delle giuste rivendicazioni paritarie senza scadere negli stessi disvalori che sono stati contestati e combattuti, e non del tutto sradicati, nei confronti di quel maschilismo del secolo passato che ha danneggiato l’intera società civile. »
Lucia Vergaglia, M5S Orvieto