Stampa

Concorsi promossi dalla Commissione pari opportunità regionale

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

La Commissione Regionale Pari Opportunità della  ha bandito  un duplice concorso (con apertura il 5 ottobre e scadenza 7 novembre 2016) nell’ambito  di un nuovo progetto volto a promuovere la figura e il ruolo della donna nella società e per valorizzare la creatività.

INFO: http://www.consiglio.regione.abruzzo.it/contenuti/bici-veicolo-di-pace-concorso-fotografico-e-concorso-di-idee

Con il progetto “BICI VEICOLO DI PACE” si ha l’intento  di affiancare alla figura della donna due concetti che da sempre con essa hanno un legame di particolare armonia: la pace e la bicicletta.

La bicicletta è il mezzo di spostamento più democratico: riduce le differenze sociali, non inquina, non congestiona  il traffico , è un veicolo che ha in sé un  potere progressista, capace di cancellare le disparità tra i sessi e di ribaltare le convenzioni sociali, tanto da essere ancora temuta e vietata nei paesi islamici.

La bicicletta  simboleggia un nuovo modello di sviluppo, sostenibile e rispettoso dell’ambiente e quindi in pace con il pianeta.

Strumento e veicolo di pace ovunque tra i popoli, pace tra le persone e pace con l’ambiente: la bicicletta meriterebbe un premio per  la Pace!

La sua candidatura al Premio Nobel per la Pace è veramente avvenuta  infatti  grazie alla  proposta lanciata dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar “ Bike the Nobel”, che ha ottenuto  la sottoscrizione di più di 10.000 persone  che hanno sostenuto  la candidatura delle donne cicliste della federazione Ciclismo Femminile dell’Afghanistan, paese dove, lo ricordiamo, alle donne è ancora formalmente impedito l’uso della bicicletta. Siamo  in attesa in questi giorni  di sapere l’esito di questa candidatura che è stata  consegnata il 28 febbraio ad Oslo  dalla ciclista estrema Paola Gianotti  partita dall’Italia.

La Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo vuole appoggiare questa idea innovativa ed educativa, e contribuirvi con un concorso fotografico e con un concorso di idee  per la creazione di un marchio che possa promuovere l’idea della bicicletta come strumento di pace, e coniugarla con l’immagine della donna, da sempre e per natura vicina alla vita e contraria alla guerra.

Il Concorso nazionale  fotografico è aperto a tutti :professionisti, amatori e studenti . Si svolge on line e basta una semplice mail per inviare fino a tre fotografie che verranno valutate da una giuria di esperti presieduta dalla Presidente di Commissione Dott.ssa Gemma Andreini  e così composta : Prof. Giovanni Iovacchini, Docente FIAF ,Dott. Valerio Di Vincenzo   dirigente FIAB ,Fotografa Stefania Mancino   dello Studio Professionale “Le Fotografe”  Dott. Luca Romani  ricercatore della natura umana attraverso    l’obiettivo. Il premio per ogni vincitore di ciascuna  sessione di concorso  ( Professionisti, amatoriali, studenti) sarà di € 700.00 Inoltre  molti altri concorrenti potranno avere l opportunità  di vedere esposta la propria  foto in una mostra itinerante.

Il Concorso Nazionale di idee  per la creazione di un marchio è anch’esso aperto a tutti e vedrà premiata , con € 1200,00 l’idea migliore di marchio che riesca ad esprimere il connubio donna-bicicletta-pace  e che verrà utilizzato dalla Commissione nella diffusione di questo importante messaggio di pace universale .

 La giuria di esperti   che valuterà gli elaborati grafici che perverranno in plico chiuso e anonimo è presieduta dalla Presidente della  Commissione Dott.ssa Gemma Andreini  e composta da:Dott.ssa Francesca Cermignani,  membro del direttivo  Fiab,  Arch. Claudia Ciccotti  esperta di Desing, Prof. Valter Battiloro Coordinatore del Corso di Grafica-Accademia belle arti l’Aquila e dal Prof. Giuseppe Di Bucchianico  Professore Associato di Desing, Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti-Pescara.

image

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna