Corso universitario sulle differenze di genere
Un nuovo corso universitario, in collaborazione con il Cirsde, sulle differenze di genere. Lo ha proposto l'assessore alle Pari Opportunità, Marco Giusta, a margine dell'audizione della presidente del Cirsde, Angela Calvo.
" Sono anni che a Torino non esiste un corso di questo tipo - ha spiegato Giusta -, al momento in Italia c'è solo a Roma, ma sarebbe interessante aprire un canale in questo senso. Certo, servono fondi". Il Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere è nato nel 1991 all'interno dell'Università che si occupa di didattica avanzata e sperimentale, formazione e incontri fra studiose e studiosi che nella ricerca scientifica e nel lavoro didattico, hanno adottato la diversitàdigenerecomequestione e punto di vista.
Si tratta di una struttura che già organizza seminari e laboratori dove si affrontano tematiche quali il femminicidio ad esempio: " Ma sono perlopiù incontri liberi - ha spiegato la presidente del Cirsde - e non hanno mai un grande seguito. Il problema che il centro deve affrontare è soprattutto la disponibilità di personale così come quella di risorse economiche".
E al consiglieredemocraticoEnzoLavolta che ha precisato che un corso di quel tipo all'Università di Torino c'è stato nel 2012, e interamente finanziato alla Regione, Giusta ha risposto: " Nei prossimi giorni incontrerò l'assessore alle Pari Opportunità Monica Cerutti e sarà anche l'occasione per affrontare questo discorso".