Su iniziativa della Consigliera alle pari opportunità della Regione Puglia LAVORO DI QUALITÀ PER DONNE E GIOVANI PUGLIESI: QUALI POSSIBILITÀ DAI FONDI EUROPEI? GIOVEDÌ 27 UN SEMINARIO A LECCE
Al via giovedì 27 ottobre a Lecce, “È il tempo delle Donne e dei Giovani Esperienze e prospettive per un’occupazione di qualità”, la conferenza internazionale organizzata dalla Consigliera Regionale di Parità, Italia Lavoro Progetto Equipe 2020 e Università del Salento, Con la collaborazione di Consigliera Nazionale di Parità e Regione Puglia – Assessorato al Lavoro – Formazione – Università.
Il primo dei tre seminari in programma, rivolto soprattutto a partenariato sociale, associazionismo e terzo settore, Consigliere di parità e decisori politici, si terrà a partire dalle ore 15.30, nella Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento, Piazza Tancredi 7 a Lecce, ed avrà per tema:
Come i Fondi Europei, insieme alle Regioni, possono contribuire a sostenere
l’innovazione, la formazione e l’occupazione
a favore della qualità del lavoro e della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
A discuterne esperti e amministratori in rappresentanza di tre enti regionali (Puglia, Lazio e Sardegna), il partenariato socioeconomico e il Referente italiano a Bruxelles del Fondo Sociale Europeo.
Un uso attento delle risorse europee gestite a livello regionale può produrre uno “shock occupazionale” per le donne che rimangono – anche tra i giovani – le più istruite, ma nello stesso tempo le più discriminate nell’accesso e nella permanenza al lavoro. È necessario intervenire per consentire una conciliazione positiva tra bisogni e benessere delle lavoratrici e dei lavoratori ed esigenze di produttività e competitività delle imprese.
Questo nel dettaglio il programma del seminario
27 ottobre 15.30 – 19.00, Sala Conferenze Rettorato Università del Salento, Piazza Tancredi 7.
Ore 15.00 Accreditamento e accoglienza
Ore 15.30 – Saluti Istituzionali
Mimmo Fazio –Prorettore dell’Università del Salento;
Franca Cipriani – Consigliera Nazionale di Parità;
Sebastiano Leo – Assessore al Lavoro, Istruzione, Formazione Professionale, Università dellaRegione Puglia;
ore 16.00: Come i Fondi Europei, insieme alle Regioni, possono contribuire a sostenere l’innovazione, la formazione e l’occupazione a favore della qualità del lavoro e della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Introduce e coordina: Antonella Marsala, Dirigente Italia Lavoro e Responsabile Progetto Equipe 2020.
Confronto tra istituzioni:
“Programmazione e attuazione in un’ottica di sinergia tra fondi e attori.”
Egidio Campoli, Desk officer, DG Emploi, Affaires Sociales et Inclusion, Commission Europeenne;
Marco Noccioli, Direttore Generale, Direzione per il Lavoro, Regione Lazio;
Antonella Fadda, Direzione Generale del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale, Regione Sardegna;
Sebastiano Leo Assessore Regionale al Lavoro, Istruzione, Formazione e Università, Regione Puglia;
Francesca Zampano, Dirigente Sezione Promozione Salute e Benessere, Regione Puglia.
Confronto tra esperti e parti sociali:
“La logica degli interventi e il ruolo delle parti sociali anche alla luce delle policy nazionali a supporto (legge di stabilità 2016 – 2017 in tema di salario di produttività e welfare aziendale).
Luciano Pero, Docente di Organizzazione aziendale Politecnico di Milano e Consulente Italia Lavoro, progetto EQuIPE2020;
Carmelo Rollo, Vicepresidente Nazionale Legacoop con delega al Mezzogiorno;
Domenico Favuzzi, Presidente di Confindustria Puglia;
Serenella Molendini Consigliera Regionale di parità;
Gigi Petteni, Segretario Nazionale CISL.
Info su: http://www.consparitapuglia.it/images/eventi/p27-10-16.pdf
Per l’iscrizione: http://www.consparitapuglia.it/index.php?option=com_chronoforms&view=form&Itemid=293
Telefono: 080 5406451
———
La conferenza internazionale “È il tempo delle Donne e dei Giovani Esperienze e prospettive per un’occupazione di qualità” prosegue venerdì con altri due seminari: al mattino si parlerà di “Nuovi lavori in un’economia che cambia”, mentre il pomeriggio verrà dedicato a un bilaterale Italia Francia sul tema: “Aiuti economici, parità di diritti e servizi sociali per innalzare la natalità e l’occupazione: Francia e Italia a confronto.”