Festival dell'Eccellenza al Femminile, Peer Education nella cultura delle Pari Opportunità, con Ilaria Caprioglio
l Festival dell'Eccellenza Femminile, Dio ama le donne?, che si svolge quest'anno in diversi Comuni liguri dal 19 al 26 novembre sarà il 21 novembre a Savona per un incontro nella Sala del Consiglio del Comune alle 16.00 con Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona, ex modella e scrittrice e Rachele Donini, psicologa del SERT che parleranno di Peer Education nella cultura delle Pari Opportunità.
Da oltre un anno il Festival diretto da Consuelo Barilari collabora con il Sert di Savona, i centri antiviolenza ed alcuni Istituti Superiori Liguri per prevenire ipotizzando nuovi metodi educativi il fenomeno della violenza di genere, sia essa fisica o on-line con il progetto Disconnect. La scuola e la rete contro la violenza dio genere. La Peer educatione è un metodo educativo nuovo, tra i più promettenti, in base al quale alcuni membri di un gruppo, dopo essere stati opportunamente preparati, si reinseriscono nel gruppo per svolgere precise attività con i coetanei. Costituisce un approccio metodologico volto a rendere i ragazzi protagonisti del processo formativo, assumendo l'attività fra pari come un metodo per diffondere informazioni e sviluppare strategie efficaci tramite un processo di condivisione di pensieri, assunzione di impegni reciproci e negoziazione di compromessi che, nel contempo, consente un atteggiamento di apertura verso nuove idee. La chiave del successo della peer education è la duplice dimensione in cui si muove: una orizzontale, quella dei peer educator e dei ragazzi vicini per età, cultura, interessi ed esperienze, ed una verticale, che si realizza grazie a gente preparata tecnicamente (educatori, psicologi etc.). Essa, riconoscendo gli adolescenti quali primari attori nella promozione del loro benessere e nella realizzazione di azioni di prevenzione di comportamenti a rischio, li responsabilizza e promuove lo sviluppo di un sistema di valori positivi.
Al termine dell’incontro si svolgerà un contest che vedrà protagonisti i ragazzi che vorranno intraprendere il percorso di formazione in peer education. I futuri Peer Educator verranno valutati e selezionati in base alle proprie life skills e motivazioni.