Stampa

Avellino, il Comune vara piano triennale per pari opportunità di lavoro

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

L’Amministrazione comunale di Avellino ha varato un Piano triennale di azioni positive a tutela e a sostegno dei propri dipendenti, volto ad assicurare la rimozione degli ostacoli che impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro tra uomini e donne

Avellino – La Giunta comunale ha deliberato l’approvazione del Piano triennale delle azioni positive 2016-2018 predisposto di concerto con il CUG (Comitato Unico di Garanzia) e volto ad assicurare la rimozione degli ostacoli che impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro tra uomini e donne. In particolare si intende perseguire il contrasto ad ogni forma di discriminazione e mobbing e di favorire e garantire inoltre pari opportunità e dignità sul posto di lavoro a tutti i lavoratori e lavoratrici.

Il Piano – che  ha ricevuto il plauso della Consigliera di Parità competente territorialmente, dott.ssa Domenica Lomazzo – rappresenta uno strumento per offrire a tutti i dipendenti comunali la possibilità di svolgere le proprie mansioni in un contesto lavorativo sicuro e attento a prevenire situazioni di malessere e di disagio.

imageLa valorizzazione professionale e il benessere organizzativo sono infatti elementi fondamentali per la realizzazione delle pari opportunità anche attraverso l’attuazione delle direttive dell’Unione Europea, al fine di accrescere l’efficienza, l’efficacia e la produttività dei dipendenti e allo scopo di migliorare la qualità del lavoro e quindi dei servizi resi ai cittadini e alle imprese.

Il Comune di Avellino intende pertanto realizzare un Piano di azioni positive teso ai seguenti obiettivi:

–         promuovere lo sviluppo professionale (quindi la formazione);

–         favorire la conciliazione tra tempi di vita e tempi professionali (organizzazione degli orari di lavoro);

–         contrastare qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica;

–         favorire in generale il benessere organizzativo.

«Sono particolarmente soddisfatta per l’approvazione del Piano triennale di azioni positive. – ha dichiarato l’Assessore al personale Anna Carbone – è estremamente significativo che ciò avvenga in coincidenza con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.   Con questo strumento fissiamo una serie di misure e di programmi ai quali tutti i dipendenti dell’Ente comunale dovranno adeguarsi e che riguarderanno il contesto lavorativo al fine di eliminare ogni forma di discriminazione e favorire il perseguimento del benessere organizzativo. Sono convinta – conclude l’assessore – che tanto più una persona senta di appartenere ad una organizzazione – perché ne condivide i valori, le pratiche, i linguaggi – tanto più trova motivazione e significato nel suo lavoro».

Scriveteci

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna